Il talco può causare il cancro alle ovaie?

Pochi anni fa i tribunali americani si sono pronunciati a favore di alcune pazienti con il carcinoma ovarico che affermano che l’uso del talco ha causato la grave malattia. Cosa c’è di vero?

Beh, la scienza non ha ancora stabilito un legame tra il cancro alle ovaie e l’uso del talco per l’igiene femminile.

Tuttavia, senza prove scientifiche, alcuni tribunali americani, in particolare quello di Saint-Louis, hanno riconosciuto 127 milioni di dollari di risarcimento danni a quasi 2mila donne americane affette da cancro alle ovaie e che hanno fatto uso del talco a marchio Johnson & Johnson.

Però, nel New Jersey, i tribunali hanno finora respinto richieste simili per mancanza di prove. Grandi gruppi cosmetici come Johnson & Johnson si sono affrettati a dichiarare che il talco non è pericoloso per la salute ma senza commissionare un’ulteriore indagine indipendente.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato il talco come prodotto potenzialmente cancerogeno, soprattutto quando questa polvere viene applicata sulle parti intime.

Tuttavia, c’è un numero limitato di studi condotti sugli esseri umani per ricercare gli effetti potenzialmente dannosi di questo prodotto sulla salute.

Ogni anno negli Stati Uniti vengono diagnosticati 1,7 milioni di nuovi casi di cancro, compresi 22.000 tumori ovarici.

LEGGI ANCHE: Cosa succede quando si assume troppa caffeina?

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati