Il segreto di una coppia felice? Trovare tempo per se stessi
Impegnarsi in una relazione non significa rinunciare all’indipendenza o sacrificare il proprio spazio vitale. Al contrario, quando il partner non rispetta l’individualità dell’altro cresce il rischio di porre fine al rapporto di coppia.
ACCETTARE L’INDIPENDENZA
L’immagine idealizzata della coppia è quella di due persone in simbiosi perfetta in cui tutto va fatto insieme. In realtà rinunciare all’indipendenza significa rischiare di perdere la propria individualità e libertà, finendo con l’incoraggiare la gelosia e la possessività del partner.
Accettare l’indipendenza della persona amata e ritagliarsi il proprio spazio personale giova alla coppia perché si avrà modo di sviluppare la propria personalità, attraverso attività e relazioni sociali.
TROVARE TEMPO PER SE STESSI
Anche se, ovviamente, trascorrere del tempo con il partner è molto importante, per migliorare la qualità di questo tempo trascorso insieme, è buona norma che tutti possano avere tempo libero per le proprie esigenze.
Che si tratti di un’attività sportiva, di un’attività artistica o di un’uscita con amici senza il partner, dedicare tempo libero a se stessi non solo porta benessere individuale, ma anche alla coppia.
Da una parte non bisogna esitare a pianificare attività individuali, dall’altra tali attività non devono invadere le attività di coppia. È questo equilibrio che consente di arricchirsi l’un l’altro durante il percorso di vita insieme.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: