Il melograno può aiutare nella lotta contro il cancro, ecco perché
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature evidenzia i benefici del melograno per il corpo umano e rivela che il frutto potrebbe aiutare a combattere il cancro.
Il consumo di semi di melograno ha molti effetti positivi sulla salute dell’essere umano.
L’estratto di melagrano, o succo di frutta, contiene alti livelli di composti polifenolici come i tannini e l’acido ellagico, antiossidanti naturali. Sono entrambi molto efficaci nella lotta contro i problemni derivanti dall’ipertensione e soprattutto proteggono contro l’ischemia miocardica, la mancanza di ossigenazione del muscolo cardiaco.
Ma la polpa di melograno è anche utile nella lotta contro le malattie croniche come diversi tipi di diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative e persino il cancro.
L’azione del melograno è particolarmente benefica perché non viene digerito allo stesso modo degli altri frutti. Gli studi hanno evidenziato che i batteri nella digestione assorbono parzialmente i flavonoidi (polifenoli antiossidanti) che si trovano nella frutta e nella verdura. Ma la qualità dei nostri batteri digestivi varia a seconda delle persone – hanno sottolineato i ricercatori – soprattutto a seconda dei farmaci e soprattutto degli antibiotici che potrebbero essere ingeriti.
La digestione del melograno aiuta il funzionamento e la protezione dei tessuti digestivi.
Quando digerito, le sue molecole sono integrate dal muco che protegge la parete intestinale. La sostanza prodotta durante la digestione del melograno, quindi, aiuta a rafforzare il corpo contro altre tossine. In questa misura, il melograno può aiutare a combattere, in particolare, il cancro al colon.