Il doposole, fondamentale applicarlo dopo l’esposizione

Dopo una giornata di esposizione al sole, è corretto prendersi cura della pelle in maniera specifica, scegliendo d’idratarla e nutrirla adeguatamente, grazie all’applicazione di un prodotto doposole.

Chi ancora considera il doposole un cosmetico che può essere facilmente sostituito da una qualunque crema idratante, è davvero fuoristrada. 

La pelle, stressata dal calore e dai raggi ultravioletti, ha bisogno di trattamenti mirati, da scegliersi con estrema attenzione. Si tratta di prodotti a elevata protezione quali quelli offerti dalle grandi maison della cosmesi, come la linea Ambre Solaire, di cui sapere di più su  www.garnier.it/doposole, da acquistarsi in tutta sicurezza.

Chi sceglie di godere dei raggi del sole non può prendersi cura della pelle solo durante l’esposizione, ma deve necessariamente pensare a un trattamento doposole per riequilibrare e coccolare l’epidermide. In seguito a una prolungata esposizione, è corretto intervenire per sanare i danni visibili quali secchezza, arrossamenti, e quelli che non si vedono, ma colpiscono la pelle negli strati più profondi, e producono alterazioni a livello cellulare.

La scelta del prodotto

Il doposole deve essere scelto con rigore, valutando i prodotti disponibili in commercio, da calibrarsi alle esigenze individuali e al tipo di pelle.

Le soluzioni perfette sono in grado d’idratare la pelle, di alleviare bruciori, e intervenire su scottature non troppo gravi.

Nel valutare il tipo di prodotto da acquistare, è bene scegliere sempre quello che gode delle corrette proprietà, grazie anche alle virtù delle sostanze con cui è formulato, essenziali per donare un effetto lenitivo e protettivo, nutrire e dare un immediato sollievo alla pelle, inaridita dal sole. È così che scopriamo il potere dell’aloe vera, dell’olio di jojoba e dell’acido ialuronico, ideali per ripristinare il patrimonio idrico della pelle.

Tante le tipologie di doposole disponibili in commercio, che differiscono per formulazione, benefici e formato.

All’atto della scelta ci si può orientare verso un prodotto spray, in crema o in latte, oppure arricchito con acqua termale. Ideali le proposte:

  • in grado di prolungare l’abbronzatura;
  • i prodotti che vantano un effetto calmante;
  • il doposole studiato appositamente per le pelli sensibili;
  •  non ultima, una proposta che è al contempo idratante, nutriente e repellente, per prendersi cura della pelle e tenere a debita distanza insetti e zanzare.

Il doposole, quando e come applicarlo

Il doposole deve necessariamente essere steso sulla pelle dopo ogni esposizione, ma non prima di aver fatto una doccia o un bagno, utili per eliminare ogni traccia di crema solare, cloro, sale e sabbia.

Il prodotto deve essere applicato in ogni parte del corpo, attraverso un massaggio delicato. Le zone particolarmente arrossate, oppure quelle dove la pelle è secca, devono essere trattate con maggior cura, stendendo una più elevata quantità di prodotto, che è utile lasciar agire come una sorta d’impacco, prima di farlo assorbire integralmente dalla pelle.

Anche la pelle del viso deve essere trattata con amorevoli cure, e idratata a dovere. Il doposole per il viso deve fungere da maschera, da lasciare in posa per diversi minuti, per poi eliminare il prodotto in eccesso.

Per garantirsi un effetto più incisivo, è bene applicare il doposole anche prima di andare a letto, per fornire il giusto apporto di nutrimento durante la notte, quando la pelle si rigenera.

Articoli correlati