Il Covid-19 potrebbe non scomparire mai, ecco perché
Il Covid-19 potrebbe non scomparire mai: a dirlo nei giorni scorsi è stato Michael Ryan, numero uno dell’OMS per quanto riguarda la gestione delle emergenze sanitarie. A suo dire, dal momento che la popolazione ha a che fare con il virus da poco tempo, è difficile dire quando questo scomparirà. A detta della dirigenza OMS, il virus potrebbe diventare endemico.
L’ipotesi in questione, esposta nel corso di una riunione in streaming, è oggettivamente inquietante. C’è però da dire che il termine ‘endemico’ associato a una determinata malattia non è assolutamente indicativo della sua pericolosità.
Quando si parla di patologie endemiche, vengono spesso chiamati in causa esempi come quello dell’HIV. Lo ha fatto anche Michael Ryan, facendo presente che il virus appena ricordato non se ne è mai andato, ma che l’umanità è riuscita in qualche modo a venire a patti con lui.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: le zanzare possono trasmettere il SARS-CoV-2
L’importanza del vaccino
A detta degli esperti OMS, un discriminante fondamentale per capire se il mondo riuscirà a liberarsi dal Coronavirus riguarda la presenza di un vaccino e la possibilità di somministrarlo al maggior numero di persone possibili.
A che punto è lo studio al proposito? Oggi come oggi, nel mondo ci sono oltre 100 potenziali vaccini contro il Coronavirus al centro dell’attenzione di diversi team scientifici. Ryan sottolinea che questo quadro non deve portare a cantare vittoria. L’esperto OMS ha fatto presente che esistono patologie, tra le quali è possibile citare il morbillo che, nonostante ci sia un vaccino, sono ancora presenti tra la popolazione umana.
A dire la sua in merito ci ha pensato anche Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha specificato come la traiettoria sia nelle nostre mani, che sono affari di tutti e che ogni persona è tenuta a dare il proprio contributo per fermare l’epidemia.
LEGGI ANCHE: Il Covid-19 non è solo una malattia di natura respiratoria