Igiene intima: pulirsi la vagina con il bicarbonato di sodio è pericoloso
Negli ultimi mesi diverse pubblicazioni sui social media suggeriscono di utilizzare il bicarbonato di sodio per l’igiene intima. In realtà, questa sostanza chimica può essere pericolosa.
Il tipo di consiglio che può essere letto sul web? Diluire il bicarbonato nell’acqua e fare un bagno… Tecnica che porterebbe a un odore fresco e a prevenire le irritazioni. Tuttavia, per Bernard Hédon, ginecoloco dell’ospedale universitario di Montpellier, intervistato di recente da AFP Factuel, è una pessima idea: “il rischio del bicarbonato di sodio è quello di overdose e bruciature, come la calce viva“.
Che legame con il pH della vagina?
Tra le varie pubblicazioni online molti attribuiscono al bicarbonato proprietà per riequilibrare il pH della vagina. Quest’ultimo è acido a differenza del bicarbonato che è basico. “Il pH basico (quello maggiore di 7) non è un buon pH per la vagina – ha affermato il dott. Hédon – ciò ucciderà alcuni batteri per farne proliferare altri”.
Meno è meglio
L’ideale per preservare la flora intima è non usare nulla. Come ha spiegato il dott. Hédon “la vagina lavora da sola e si autopulisce come l’intestino“. Insomma, volere pulire la vagina è una cattiva idea sia eseguendo una doccia intima sia utilizzando prodotti perché la flora batterica è fragile e mal supporta i cambiamenti di pH.