IEuD e l’approccio multidisciplinare per la cura delle dipendenze
Lo IEuD, Istituto Europeo delle Dipendenze, utilizza un approccio multidisciplinare per la cura delle dipendenze patologiche. Questo approccio comprende l’impiego, caso per caso, di strumenti terapeutici diversi, come la Stimolazione Magnetica Transcranica o TMS (Transcranial Magnetic Stimulation). La TMS è una tecnica che può fornire un valido supporto nella gestione delle dipendenze purché inserita in un programma terapeutico più ampio e completo. Per lo specifico meccanismo d’azione, la Stimolazione Magnetica Transcranica è controindicata per i pazienti affetti da epilessia o portatori di dispositivi sensibili come derivazioni ventricolo-peritoneali, pacemaker e clip metalliche post-chirurgiche.
IEuD ed il trattamento delle dipendenze con TMS
Lo IEuD promuove, nel complesso degli interventi per la cura delle dipendenze, l’utilizzo di un particolare trattamento chiamato Stimolazione Magnetica Transcranica o TMS (Transcranial Magnetic Stimulation). La TMS è una tecnica indolore, non invasiva e non farmacologica di neuromodulazione che utilizza un campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree del cervello.
Tramite impulsi magnetici, la TMS è in grado di modulare l’equilibrio elettrico di parte del tessuto nervoso cerebrale. Nell’esperienza clinica maturata da IEuD questa tecnica, seppur ancora in fase sperimentale, è risultata estremamente utile per il trattamento delle dipendenze da cocaina e da alcol.
IEuD spiega gli obiettivi ed il funzionamento del trattamento con TMS
La TMS, spiega approfonditamente IEuD, è una procedura che mira a modificare l’equilibrio elettrico di alcune aree cerebrali particolarmente coinvolte nel craving ovvero quel fenomeno caratterizzato da un pensiero ossessivo, irresistibile e prioritario di assumere la sostanza o di agire un certo comportamento. L’obiettivo della TMS è quindi quello di riequilibrare l’eccitabilità delle aree cerebrali coinvolte in questo fenomeno.
Il trattamento con TMS si basa su protocolli che richiedono cicli di cura ripetuti a seconda della tipologia della dipendenza trattata e delle caratteristiche del paziente. Presso lo IEUD, questo trattamento può essere effettuato sia ambulatorialmente sia in regime di ricovero all’interno di un percorso di cura concordato fra l’Equipe curante ed il paziente.
IEuD sull’efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica
Consapevole della complessità del problema della dipendenza che coinvolge tutte le dimensioni della persona (biologiche, psicologiche, relazionali, sociali e culturali), IEuD ribadisce la necessità di un approccio terapeutico multidimensionale per affrontare questa condizione patologica in modo efficace. Questo significa che tutti gli strumenti terapeutici disponibili possono essere utili, a patto che non siano isolati da un processo e da un sistema organico di cura.
La decisione di utilizzare la TMS dovrebbe essere presa all’interno di una relazione paziente-terapeuta collaborativa, solida e progettuale, basata su una chiara comprensione dei possibili risultati.
IEuD: istituto e rete nazionale nella cura delle dipendenze
L’Istituto Europeo delle Dipendenze (IEuD) nasce a Milano nel 2016 come centro ambulatoriale specializzato, per poi trasformarsi in network nazionale di cura delle dipendenze attivo nelle maggiori città italiane, con l’obiettivo di intercettare l’enorme domanda di cura oggi ampiamente disattesa.
Lo IEuD si rivolge a persone interessate a curarsi in un contesto altamente professionale, nella massima riservatezza, a costi accessibili e senza doversi allontanare dal proprio ambiente di vita. Il suo approccio consiste nel coinvolgimento di una equipe di psichiatri, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione psichiatrica capaci di leggere la complessità del problema e di relazionarsi tra loro, e con il paziente, per ottimizzare il loro intervento. Il percorso di cura proposto è fortemente personalizzato e basato sulle caratteristiche del singolo individuo, del tipo di sostanza o situazione, e dell’ambiente circostante.