Idratazione, il segreto per rigenerare le corde vocali
Il Professor Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, evidenzia come bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, possa influire positivamente sulla qualità della nostra voce
Alla base dell’interazione tra gli individui, la voce è la forma di comunicazione primaria più importante. Non solo, per cantanti e tenori è considerata un vero e proprio strumento di lavoro ed è fondamentale, per tutti, prendersene cura, poiché un eccessivo stress delle corde vocali potrebbero danneggiare l’intero apparato fonatorio. Oltre allo svolgimento di esercizi mirati per allenare le corde vocali, è possibile migliorare la qualità della voce aumentando i livelli di idratazione quotidiani.
Nello specifico, per quanto riguarda l’apparato fonatorio, sono fondamentale sia l’idratazione sistemica che consiste nell’introduzione del giusto quantitativo di acqua giornaliero nel nostro corpo, sia l’idratazione superficiale che si ottiene garantendo il livello di umidità necessario a mantenere in salute la superficie delle corde vocali. Questi due tipi di idratazione differenti, non sono da considerarsi indipendenti, ma integrativi, in quanto possono influenzarsi a vicenda; in entrambi, l’acqua svolge una fondamentale funzione fisiologica, evitando l’essicazione dei tessuti.
“Le corde vocali sono strutture molto complesse, il loro regolare funzionamento è determinato dall’interazione dei diversi tessuti, quello epiteliale, connettivo e muscolare. In particolare, quello epiteliale assume un ruolo primario nella regolazione idrica superficiale delle corde vocali, tramite sistemi di trasporto di molecole d’acqua e ioni.” – evidenzia il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation – “Nella fase di emissione di suoni, il fluido di contatto delle corde vocali viene spinto via. Nei professionisti, questo potrebbe causare stress vocale, con il rischio di una conseguente disidratazione dei tessuti. È perciò fondamentale mantenere una corretta idratazione”.
Condizioni di secchezza delle corde vocali non permettono una facile oscillazione tre esse e potrebbero generare conseguenze negative, come, ad esempio, gravi fonotraumi. Per tutti questi motivi, il Professor Zanasi raccomanda un’idratazione costante, che consiste nell’assunzione di almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, al fine di prevenire eventuali lesioni dell’apparato fonatorio.