I segnali che devono farti capire che hai bisogno di uno psicologo

Non sempre è facile capire che si ha la necessità di andare da uno psicologo. Spesso, infatti, di fronte a problemi che potrebbero richiedere l’intervento di un professionista si ha una sorta di rifiuto, come se si avesse paura di accettare la malattia mentale, che per un pregiudizio diffuso e poco intelligente viene associata alla pazzia. Quando si ha a che fare con un disturbo depressivo, la situazione si rivela ancora più complicata: un primo campanello di allarme deve scattare nel momento in cui ci si rende conto che gli stati di ansia e di angoscia durano da più di due settimane.

Perché è importante contattare uno psicologo

Bisogna capire che è giunta l’ora di contattare uno psicologo se i sintomi sono tali da compromettere la qualità della vita o comunque mettono a repentaglio il regolare svolgimento della quotidianità. Occorre ritrovare sé stessi, dunque, e solo il sostegno di un professionista è in grado di agevolare tale percorso. Un discorso simile può essere esteso anche ai sintomi del disturbo bipolare, una malattia di origine genetica di cui al momento non sono ancora state identificate le cause. Una caratteristica peculiare del disturbo bipolare riguarda la variabilità dei suoi sintomi, anche se molto comuni sono gli sbalzi di umore, anche intensi. Gli episodi di mania sono frequenti tra i soggetti bipolari, che alternano momenti in cui si sentono pieni di energia e felici a occasioni in cui arrivano addirittura a sperimentare pensieri suicidi.

Che cos’è la schizofrenia?

Uno psicologo può essere utile anche per il trattamento della schizofrenia, una patologia mentale che nella maggior parte dei casi è non violenta. Si tratta di una malattia seria perché impedisce di riconoscere la realtà e di distinguerla rispetto all’immaginazione: le persone schizofreniche soffrono di paranoia e devono fare i conti con fissazioni estreme e paranoie, ma manifestano più in generale una moltitudine di comportamenti bizzarri che ostacolano una quotidianità normale.

Come elaborare un trauma

Non è così facile riuscire a elaborare un trauma – come per esempio la fine di una relazione sentimentale o la morte di una persona – da soli: chiedere aiuto non è peccato, ma bisogna trovare il coraggio per farlo. I traumi in molte circostanze danno origine a difficoltà prolungate nel tempo e debilitanti, oltre a sfociare in sentimenti dannosi come la tachicardia, l’ansia, la paura e la rabbia. I problemi nel dormire che ne derivano, poi, oltre a compromettere la qualità del riposo rischiano di ripercuotersi nella vita di tutti i giorni.

L’ansia

Anche l’ansia è un fenomeno che richiede, in molti casi, l’intervento di uno psicologo, soprattutto se essa si presenta non come un’esperienza sporadica ma come una circostanza paralizzante, in grado di ostacolare la vita di una persona nelle sue relazioni sociali o sul lavoro. Chi sperimenta spesso sensazioni negative e ha problemi a dormire potrebbe essere afflitto da ansia: perché si possa diagnosticare tale problema, tuttavia, è necessario che i sintomi in questione durino per non meno di sei mesi. Una variante da non sottovalutare è quella del disturbo da panico, che ha le sembianze di un terrore improvviso.

Il dottor Adriano Legacci, psicologo a Padova

Quando hai bisogno di uno psicologo a Padova hai la possibilità di rivolgerti al dottor Adriano Legacci, che è specializzato – tra l’altro – nel trattamento individuale delle diverse manifestazioni dell’ansia. Gli attacchi di panico, i disturbi sessuali, le fobie e la depressione sono alcuni tra gli altri problemi che è possibile risolvere con il supporto del dottor Legacci, la cui professionalità è fonte di conforto e di sostegno per tutti i pazienti che usufruiscono delle sue cure.

Articoli correlati