I migliori rimedi naturali per le emorroidi
Sono tantissime le persone che si interessano in merito ai rimedi naturali per le emorroidi. Per amor di precisione, è il caso di dire che, contro questa fastidiosa problematica, la cosa migliore da fare è giocare di prevenzione. Diversi aspetti poco salutari della quotidianità, dal fumo, fino allo stress, per non parlare del peso eccessivo, possono portare all’insorgenza di emorroidi.
Se si ha a che fare con una diagnosi di emorroidi e si ha intenzione di dire addio al fastidio in tempi rapidi, si può fare riferimento a diversi rimedi naturali. Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo articolo.
Prima che tu inizi a leggerlo ti rammentiamo che, essendo il nostro un portale divulgativo, la prima cosa da fare in caso di dubbi sulle tue condizioni di salute o su quella di una persona che ti è vicino è contattare il medico di fiducia.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Alimentazione contro le emorroidi
Tra le principali cause di insorgenza delle emorroidi rientra la stipsi. Per risolvere questa situazione e per contenere la problematica a cui stiamo dedicando questo articolo, una buona idea consiste nel focalizzarsi sull’alimentazione. Esistono diversi cibi alleati contro la stipsi. Tra questi, è possibile citare i semi di psillio.
A livello scientifico, sono conosciuti come lassativi di massa. A cosa è dovuto questo nome? Al fatto che, non appena entra in contatto con l’acqua, il rivestimento di mucillagini di cui sono ricoperti aumenta notevolmente le sue dimensioni (fino a 25 volte).
Quanto appena descritto ha una conseguenza diretta sulla peristalsi intestinale, che viene notevolmente stimolata. Inoltre, i semi contribuiscono ad ammorbidire la massa fecale. Per ottenere l’effetto appena specificato, è opportuno assumerli con una quantità d’acqua importante.
Unguento di camomilla
Per alleviare il dolore provocato dalle emorroidi, si può procedere con l’applicazione locale di un unguento a base di camomilla, pianta da sempre nota per la sua efficacia emolliente e calmante. Un’altra idea per utilizzarla quando si parla di rimedi naturali per le emorroidi consiste nel preparare un semicupio con acqua tiepida da versare successivamente nel bidet, rimanendo ammollo per 15 – 20 minuti.
Creme alla vite rossa
Rimanendo con il focus sui trattamenti che si possono applicare localmente, ricordiamo l’esistenza delle creme alla vite rossa, un ingrediente naturale che può rivelarsi portentoso contro le emorroidi. Tra i suoi benefici, infatti, rientra l’efficacia astringente, antinfiammatoria e vasoprotettrice.
Non a caso, si tratta di una pianta che viene spesso chiamata in causa nelle situazioni in cui il quadro clinico delle vene varicose è ancora non così grave e gestibile ricorrendo a rimedi naturali (prima di utilizzarli è ovviamente fondamentale chiedere consiglio al proprio medico di fiducia).
Concludiamo con un cenno ai prodotti a base di aloe vera, dalle creme specifiche per la zona perianale fino ad altre tipologie di rimedi. In tutti i casi, al centro dell’attenzione c’è una pianta nota da tempo immemore per la sua efficacia antinfiammatoria.
LEGGI ANCHE: Bocca secca, le 5 cause più comuni