Puoi mangiare i gusci delle uova? Fanno bene o male?
I gusci d'uova si possono mangiare? Fanno bene o male alla nostra salute? La curiosità.
I gusci d’uovo sono composti principalmente da carbonato di calcio (CaCO3), che costituisce circa il 94% del guscio.
Il restante 6% è costituito principalmente da proteine, come la conchialbina e la conchiolina, e da piccole quantità di altri minerali come il fosfato di calcio, il magnesio e il potassio. La struttura porosa del guscio d’uovo lo rende anche un ottimo assorbente di sostanze come l’acido cloridrico, il che lo rende utile in molte applicazioni pratiche, come ad esempio in agricoltura, in cosmesi e nella produzione di integratori alimentari.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
I gusci delle uova si possono mangiare?
Sì, in teoria si possono mangiare i gusci d’uovo, ma bisogna fare attenzione a come vengono preparati e assunti.
I gusci d’uovo contengono principalmente carbonato di calcio, che è difficile da digerire per l’organismo umano e potrebbe causare irritazioni o lesioni alle pareti dello stomaco o dell’intestino se ingerito in grandi quantità o in forma grossolana.
Tuttavia, i gusci d’uovo possono essere preparati in modo da renderli commestibili e sicuri da mangiare. Ad esempio, possono essere tritati finemente in polvere e aggiunti a cibi come smoothie, yogurt, salse o insalate per aumentare l’apporto di calcio e altri minerali.
In ogni caso, prima di utilizzare i gusci d’uovo in cucina è sempre consigliabile lavarli accuratamente per rimuovere eventuali residui di sporco e batteri e sterilizzarli mediante cottura o essiccazione al sole. Inoltre, se si soffre di allergie alimentari o problemi gastrointestinali, è sempre meglio consultare un medico prima di includere i gusci d’uovo nella propria dieta.
LEGGI ANCHE: Papaya fermentata: quello che devi sapere