Governo Conte bis, Roberto Speranza è il nuovo Ministro della Salute
Come documentato su CronacaSocial, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sciolto la riserva e ha accettato l’incarico di guidare il governo con la maggioranza parlamentare formata dal MoVimento 5 Stelle e dal Partito Democratico.
Conte ha anche comunicato la lista dei 21 ministri e alla Salute non c’è stata la conferma della pentastellata Giulia Grillo. Al suo posto, invece, è stato nominato Roberto Speranza di Liberi e Uguali (LeU).
Speranza, 40 anni compiuti a gennaio, nato a Potenza, è sposato con due figli. Ha studiato al Liceo scientifico Galileo Galilei del capoluogo lucano e si è laureato in Scienze Politiche alla Luiss.
Come riportato su Quotidianosanita.it, è a sua firma un disegno di legge del 4 luglio dello scoro anno assegnato alla Commissione Affari Sociali della Camera dal titolo ‘Disposizioni in materia di finanziamento del Servizio sanitario nazionale‘.
Questo Disegno di Legge propone, all’articolo 1, l’abolizione del superticket (la quota fissa sulla ricetta pari a 10 euro per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale) e all’articolo 2 si dispone, per gli anni 2019 e 2020, che il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato venga rideterminato rispettivamente in 116.500 milioni di euro e in 118.000 milioni di euro.
Infine, sempre all’articolo 2, il DL si pone l’obiettivo di ottenere un allentamento dei vincoli per l’assunzione del personale sanitario.