Gorgonzola e pancetta a rischio listeriosi: quale NON va mangiata, l’avviso del Ministero
Alcuni lotti di formaggio Gorgonzola dolce dop e pancetta salata sono stati richiamati dai supermercati della catena MD a causa di un possibile rischio microbiologico.
La fonte del rischio è la potenziale presenza del batterio listeria monocytogenes. Tre richiami sono stati pubblicati sul sito del ministero della Salute riguardanti il marchio “Dolce lettere dall’Italia” prodotto dall’azienda Igor Srl di Cameri, in provincia di Novara.
I lotti interessati sono il Gorgonzola dop con numero di lotto 10427001, il Gorgonzola dop con numero di lotto 10427002 e il Gorgonzola dop “Dolce malga paradiso” con numero di lotto 10427001. Inoltre, è stato richiamato un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all’asse prodotto dal Salumificio Bonalumi il 27 marzo 2023 nello stabilimento di Mozzo, in provincia di Bergamo.
I consumatori che hanno acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita. La presenza del batterio listeria monocytogenes può causare la Listeriosi, una malattia che di solito si manifesta come gastroenterite entro poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In casi più rari, può portare a meningiti, encefaliti e setticemie.
Questo non è il primo caso di richiamo di prodotti per rischio di contaminazione da listeria. Nei mesi scorsi sono stati richiamati diversi prodotti come wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, prosciutto cotto, gorgonzola dolce, sfilacci di pollo e carne equina.
Leggi anche: Listeria nella carne, quale non va mangiata: l’allerta del Ministero