Gonorrea: sintomi, cause e trattamento
La gonorrea è un’infezione a trasmissione sessuale che coinvolge il batterio Neisseria gonorrhoeae. Colpisce più spesso gli uomini di età compresa tra 21 e 30 anni.
Quali sono le cause della gonorrea?
Il batterio responsabile della gonorrea viene trasmesso da un ospite all’altro durante i rapporti sessuali con una persona infetta, tramite penetrazione, fellatio o cunnilingus. Come la clamidia, anche questa infezione può essere trasmessa da madre a figlio durante il parto.
I sintomi
I sintomi compaiono entro 2-7 giorni dall’infezione dopo il rapporto sessuale.
Nelle donne, la gonorrea mostra raramente sintomi. Quando ciò accade, tuttavia, la paziente soffre di dolore durante la minzione o durante i rapporti sessuali nonché fitte allo stomaco.
L’infezione, poi, provoca sensazioni di bruciore e formicolio durante la minzione. A volte una scarica biancastra fuoriesce dal pene o dal retto. Anche l’uretra si gonfia (uretrite).
Quali sono i trattamenti?
Per curare la gonorrea, il miglior trattamento possibile sono gli antibiotici. Questi possono essere somministrati per via orale in una singola dose o per via intramuscolare con le iniezioni. Generalmente la guarigione richiede una sola iniezione intramuscolare o endovenosa ma è necessario che il paziente torni a farsi controllare dopo una settimana.
Si raccomanda inoltre, alle persone sottoposte a screening per la gonorrea, di eseguire anche i test per la clamidia, un’altra infezione a trasmissione sessuale molto comune.
LEGGI ANCHE: Come riconoscere un ictus: i sintomi