Gonfiore addominale? Ecco i cibi da evitare e quelli da preferire
Come evitare il gonfiore addominale e avere una buona forma intestinale? Abbiamo la soluzione per evitare questo disturbo molto spiacevole.
Lo abbiamo sperimentato tutti almeno una volta nella vita, soprattutto dopo i pranzi festivi: il gonfiore addominale.
Questo fenomeno è causato da un accumulo di gas nell’intestino e provoca disagio allo stomaco, con senso di oppressione e flatulenza.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Quali sono i cibi da evitare?
Ma come evitare il gonfiore? Sì, ci sono delle soluzioni. A monte, evitando certi cibi. E dopo, assumendo farmaci che ti aiuteranno a stare meglio. Ma tanto vale affrontare il problema alla fonte non consumando, o in piccole quantità, questi alimenti che causano il gonfiore.
Il gastroenterologo Aditya Sreenivasan e il suo collega Kenneth Brown ne hanno parlato in un’intervista alla CBS News. Il primo consiglia inizialmente di mangiare più frutta e verdura, oltre ai semi. In breve: meno carboidrati trasformati, che si trovano nelle bevande zuccherate e in alcune carni lavorate, oltre che nella carne rossa.
Quali sono i cibi da preferire?
Ci sono quattro gruppi di alimenti su cui concentrarsi. In primo luogo, sui cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura, semi, noci, che favoriscono il regolare movimento intestinale.
Poi, mangia cibi fermentati: kefir, kimchi, yogurt e crauti, che aiutano la digestione. Un altro consiglio: preferisci il pane a lievitazione naturale e non il pane bianco.
Poi, scegli frutti ricchi di polifenoli, come le fragole e l‘uva. I cibi antiossidanti più noti sono anche le verdure a foglia verde, il cioccolato fondente e i frutti di bosco.
Quindi, per smettere di avere il gonfiore, sai ora cosa devi fare!
Leggi anche: Perché la pancia gonfia dopo aver mangiato la pizza?