Gola secca? 5 rimedi naturali molto efficaci
La gola secca è conseguenza del raffreddore o della tosse: si verifica quando non viene prodotto catarro o muco ed è un sintomo anche dell’influenza o dalle allergie. Inoltre, quando la secchezza della gola persiste più a lungo, può anche causare difficoltà a masticare e deglutire.
Ecco 5 rimedi casalinghi per la gola secca
Tulsi e miele
Il tulsi e il miele fanno parte da tempo della medicina ayurvedica. Per la gola secca, possiamo preparare un tè al miele di tulsi. Le proprietà antibatteriche e antimicotiche del miele aiutano a prevenire numerosi problemi di salute, mentre il tulsi è noto da tempo per le sue proprietà terapeutiche.
Latte di curcuma
Il latte di curcuma funziona bene per la gola secca, le infezioni e la maggior parte dei tipi di tosse. Inoltre, la curcuma è nota per migliorare l’immunità e proteggere dalle malattie se aggiunta all’alimentazione. Si consiglia di bere un bicchiere di latte caldo alla curcuma.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Ghee (burro chiarificato)
Il ghee possiede qualità antibatteriche e antinfiammatorie, oltre alla capacità di mantenere umida la gola. Si consiglia di dare un morso a un granello di pepe intero e lavarlo con un cucchiaio di burro chiarificato caldo per mantenere umida la gola. Poi, non va bevuta l’acqua.
Acqua salina
Questo è uno dei metodi più semplici ed efficaci per il trattamento della gola secca. Mescolare il sale in acqua tiepida e fare i gargarismi almeno due volte al giorno per avere risultati immediati. L’acqua salina aiuta nella diluizione del muco e migliora la congestione e la secchezza della gola.
Tè alle erbe
La tisana è un ottimo modo per alleviare l’irritazione della gola causata dall’inquinamento e dalle particelle di polvere, che possono colpire anche i polmoni.
LEGGI ANCHE: Emangioma: cos’è e sintomi.
🤔 Chiunque può avere bisogno di un’iniezione ma non tutti sanno come si fa. Ecco perché è importante saperle fare, soprattutto quelle più facili: le intramuscolari 👉 https://t.co/xcRAK0ZdIB
— SaluteLab (@SaluteLab) December 9, 2022