Giappone, 2 morti dopo dose contaminata del vaccino Moderna
In Giappone due persone sono morte dopo aver ricevuto dosi del vaccino anti-Covid Moderna provenienti da un lotto successivamente sospeso a causa della presenza di agenti contaminanti. Lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità di Tokyo.
Le vittime sono due uomini sui trent’anni. Il decesso è avvenuto a pochi giorni dalla somministrazione della seconda dose del vaccino. Le cause della morte sono tuttavia ancora da accertare.
Il 26 agosto scorso il Giappone ha sospeso l’uso di 1,63 milioni di dosi Moderna consegnate a 863 centri vaccinali in tutto il Paese. L’azienda che si era occupata della distribuzione, Takeda Pharmaceutical, aveva infatti ammesso più di una settimana prima di aver ricevuto notizia della presenza di agenti contaminanti in alcune fiale.
Il governo e la stessa Moderna hanno fatto sapere di non aver identificato alcun problema di sicurezza o di efficacia nei vaccini e hanno spiegato che la sospensione era da considerare una misura precauzionale. Gli agenti contaminanti, secondo l’emittente pubblica giapponese “Nhk”, sarebbero «particelle metalliche».
LEGGI ANCHE: Covid-19, Bassetti: “In Sicilia la situazione è allarmante”