Gianluca Vialli, le condizioni si aggravano: di cosa soffre?

Il calcio è in ansia per Gianluca Vialli, le cui condizioni di salute sono peggiorate nelle ultime ore.

L’ex attaccante campione d’Italia con Sampdoria e Juventus, è alle prese con un tumore al pancreas che lo aveva già messo a dura prova nel 2017 e a seguito di un nuovo acuirsi del suo stato di salute è stato ricoverato in una clinica a Londra, dove vive con la sua famiglia e dove è stato raggiunto anche dalla madre.

Vialli aveva annunciato da poco il suo ritiro “temporaneo” dal ruolo di capo delegazione azzurro.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

cancro al pancreas

Tumore al pancreas, i sintomi

Il tumore al pancres può determinare sintomi quali la perdita di peso improvvisa e senza motivazione, la perdita di appetito, l’ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell’addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Il 10% – 20% dei malati può essere colpito anche dal diabete.

Secondo i medici, sulla comparsa dei tumori del pancreas inciderebbero alcuni fattori particolari, tra cui: fumo, obesità, età avanzata e soffrire di pancreatite cronica. Per una diagnosi precisa, è fondamentale il ricorso agli esami strumentali (ecografia, risonanza magnetica, TAC, biopsia ecc.).

A differenza di altri tumori, purtroppo, quello del pancreas risulta essere il più letale. Tre quarti dei malati va incontro a decesso entro un anno dalla diagnosi e a 5 anni dalla scoperta della malattia sono vivi solo 8 pazienti su 100.

Ciò per due ragioni: la velocità di disseminazione delle cellule cancerose e la posizione dell’organo (posteriore allo stomaco e circondato dalla milza, dal fegato e dall’intestino tenue), che lo rende difficile da studiare con l’ecografia.

LEGGI ANCHE: Cancro allo stomaco, quali sono gli 8 campanelli d’allarme?

Articoli correlati