Gestire lo stress quotidiano: tecniche efficaci per il benessere mentale ed emotivo
Le tecniche per ridurre lo stress attraverso esercizi di rilassamento, meditazione e cambiamenti nello stile di vita.
Lo stress è un fattore comune nella vita di tutti e può causare problemi di salute mentale ed emotiva. Tuttavia, ci sono molte tecniche efficaci che per gestirlo e prevenirlo. Ad esempio la respirazione profonda che si può fare seduti o sdraiati respirando lentamente e profondamente in una posizione comoda. L’attività fisica, invece, rilascia endorfine, sostanze chimiche nel cervello in grado di migliore l’umore: per questo si dovrebbe camminare, correre o nuotare per almeno 30 minuti al giorno.
La meditazione è una pratica che può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, potenziare la concentrazione e promuovere la calma interiore. Lo yoga combina invece il movimento con la respirazione profonda e la meditazione migliorando la flessibilità e la forza fisica. In generale sarebbe bene trovare attività che aiutino a rilassarsi come leggere un libro, ascoltare la musica, fare un bagno caldo o trascorrere del tempo all’aperto.
Altri metodi per combattere lo stress
Mangiare bene può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare il benessere mentale ed emotivo. Nella dieta è consigliato includere frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Evitare i fritti, gli zuccheri aggiunti e le bevande alcoliche. Ma pure ridere tanto può servire ad essere di buon umore, magari guardando film comici, leggere libri divertenti o trascorrere del tempo con amici e familiari con cui si sta serenamente.
Il massaggio è una tecnica di rilassamento che può anche alleviare i dolori muscolari e conciliare il sonno. E dormire almeno 7-8 ore ogni notte, creando un ambiente confortevole e tranquillo nella tua camera da letto, può essere fondamentale. Sarebbe meglio cercare di mantenere un orario costante per andare a letto e alzarsi ogni giorno alla stessa ora per regolare il tuo ritmo circadiano. Per ultimo è giusto ricordarsi che non è un delitto rivolgersi a un terapeuta che può identificare i fattori di stress e consigliare strategie per alleviarli in maniera efficace.
Altri accorgimenti da non sottovalutare
Esistono diversi modi per allontanare lo stress e vivere. Alcuni sono importanti ma purtroppo vengono spesso sottovalutati. Uno di questi è ridurre il consumo di caffeina, uno stimolante che può avere effetti negativi sulla salute se preso con un dosaggio eccessivo. La strategia vincente è di limitare il consumo di caffè, tè e altre bevande durante la giornata.
Anche la pratica della gratitudine può essere utile cercando di riflettere ogni giorno su ciò per cui sei grato, come tua salute, la famiglia o le amicizie. L’organizzazione del tuo tempo è un valido strumento per scandire le cose da fare in ordine di priorità. C’è pure la mindfulness che consiste nel concentrarsi sul momento presente e accettare le emozioni e i pensieri senza giudicarli. In generale è il supporto sociale che può aiutare a ridurre lo stress trascorrendo del tempo con amici e familiari.
Leggi anche: Alimentazione consapevole: scopri i cibi che possono favorire una salute ottimale