Frattura del pene: sintomi, cause e rischi
La frattura del pene si verifica quando il pene subisce una pressione eccessiva causando, per l’appunto, una frattura che corrisponde alla rottura dei tessuti presenti nell’organo.
La frattura del pene viene percepita con un dolore intenso, la perdita di erezione, una tumefazione locale e la comparsa di un ematoma.
In presenza di segni indicativi di frattura del pene, è fondamentale che l’uomo si rechi al pronto soccorso affinché possa essere avviato il trattamento, che normalmente prevede un intervento chirurgico per riparare i tessuti lesi. Il recupero totale richieda circa 4 a 6 settimane.
Sintomi della frattura del pene
I principali segni e sintomi indicativi di frattura del pene sono:
- Forte dolore;
- Perdita di erezione;
- Gonfiore sul sito;
- Deformità del pene;
- Ingrandimento dello scroto;
- Sangue nelle urine;
- Difficoltà nel passaggio dell’urina, se l’uretra è stata colpita.
Non appena si osservano segni e sintomi indicativi di frattura del pene, è fondamentale che l’uomo venga portato al pronto soccorso in modo che possa essere effettuata una valutazione clinica e avviato il trattamento appropriato.
In alcuni casi il medico può indicare alcuni test per valutare la gravità della frattura e verificare se l’uretra è stata compromessa e possono esere raccomandate l’ecografia, la cavernosografia, l’uretrocistografia e la cistoscopia.
Cause principali
Le fratture del pene sono il più delle volte il risultato di rapporti sessuali con un’eccessiva pressione sul pene. Tuttavia, la frattura del pene può anche essere il risultato di una masturbazione eccessiva o scorretta; di vestiti indossati con il pene eretto; del rotolarsi sul pene durante il sonno quando si ha un’erezione spontanea.
Inoltre, la frattura del pene può anche essere una conseguenza della forzatura del pene a flettersi in modo che ritorni allo stato flaccido dopo l’erezione.
Possibili complicazioni
Le complicazioni della frattura possono essere la presenza di una curvatura nel pene eretto e la disfunzione erettile, poiché il tessuto cicatriziale impedisce al pene di erigersi normalmente. Tuttavia, queste complicazioni di solito si verificano solo quando il trattamento in ospedale non viene eseguito o quando l’uomo impiega del tempo prima di cercare assistenza medica.
LEGGI ANCHE: Prurito ai testicoli: perché avviene?