Ha un forte dolore allo stomaco, muore pochi giorno dopo per il ‘cancro silenzioso’
Una mamma, che ha lottato per ottenere un appuntamento con il suo medico di famiglia a causa di dolori allo stomaco strazianti, è morta per un “killer silenzioso”.
Verna Jackson, 50 anni, è stata trovata su una panchina in agonia dal padre che l’ha portata da un medico e ha chiesto che fosse visitata.
Il medico le ha prescritto dei farmaci per un’ulcera ma poi il dolore è tornato e successivamente è stato diagnosticato alla donna un cancro al pancreas: è morta cinque settimane dopo.
Yvone, la sorella 49enne, ha raccontato: “Mio padre l’ha incontrata per caso ed era in agonia. L’ha portata in ospedale e ai medici ha detto: ‘Fissiamo un appuntamento o non ce ne andremo finché non avremo uno”.
“Mia madre era al telefono con il medico di famiglia che le ha detto di portarla al Pronto soccorso. Era il fine settimana di Pasqua e le dissero che non potevano sottoporla a una ecograzia perché era un giorno festivo. Ha sofferto molto durante le festività ed è stata di nuovo portata in ospedale: allora l’hanno ricoverata con i dovuti test”.
“Il suo respiro era molto affannoso e sapevamo che non ce l’avrebbe fatta a superare la giornata, quindi mia madre ha chiamato l’ospedale e mio padre è esploso. I miei genitori le tenevano la mano e io le accarezzavo i capelli: ha emesso l’ultimo anelito e poi se n’è andata”.
Cancer Research UK stima che solo il 7% di coloro a cui è stato diagnosticato un cancro al pancreas sopravvive cinque anni dopo la diagnosi perché i sintomi spesso non si vedono fino a quando non è cresciuto.
Diana Jupp, CEO dell’ente di beneficenza, ha affermato: “Il messaggio degli operatori sanitari è spaventosamente chiaro: la pandemia, la carenza di personale e il sottofinanziamento hanno spinto il Sistema Sanitario Britannico al punto di rottura”.
LEGGI ANCHE: Qual è l’età giusta per smettere di fumare?