“Finita la pandemia di Covid-19”: c’è l’annuncio dell’OMS
“È con grande speranza che dichiaro chiusa l’emergenza sanitaria globale del Covid 19”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa a Ginevra.
La decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità era attesa: l’annuncio segna così la fine di 3 anni di emergenza sanitaria globale.
L’OMS ha, quindi, dichiarato che il Covid-19 non si qualifica più come un’emergenza globale, segnando una fine simbolica alla devastante pandemia di coronavirus che ha sconvolto vite ed economie in tutto il mondo e ucciso almeno 7 milioni di persone.
“All’inizio della pandemia, fuori dalla Cina c’erano circa 100 casi di Covid-19 e non vi erano morti dichiarati. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportato dall’OMS, ma noi sappiano che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti”. Così, in conferenza stampa, il direttore generale dell’OMS Tedros Ghebreyesus.
Nella nota dell’Organizzazione Mondiale si legge: “Il Covid-19 è ora un problema sanitario consolidato e in corso, che non costituisce più un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. La posizione del Comitato si è evoluta negli ultimi mesi. Pur riconoscendo le restanti incertezze poste dalla potenziale evoluzione della SARS-CoV-2, hanno avvertito che è tempo di passare alla gestione a lungo termine della pandemia di COVID-19”.
Infatti, durante la sessione deliberativa, i membri del Comitato hanno evidenziato la tendenza alla diminuzione dei decessi per COVID-19, il calo dei ricoveri correlati e dei ricoveri in unità di terapia intensiva, oltre agli elevati livelli di immunità della popolazione al SARS-CoV-2.
Leggi anche: Come il Covid-19 ha impattato sulla nostra salute mentale