Feci verdi nell’adulto, quali sono le cause?
Leggi ora il nostro articolo dedicato alle principali cause delle feci verdi nell'adulto.
Feci verdi nell’adulto: quali sono le cause? Porsi questa domanda è normale. Sono infatti numerose le persone che tengono sotto controllo il colore delle feci, un indicatore di salute di grande importanza. Nel momento in cui una persona adulta espelle feci verdi, quali possono essere i motivi? In questo articolo, cercheremo di rispondere assieme alla domanda in questione.
Non essendo i nostri contenuti medici ma di natura divulgativa ti invitiamo, nel caso in cui dovessi avere dei dubbi sul tuo stato di salute, a contattare tempestivamente il tuo medico di fiducia.
Feci verdi: a cosa sono dovute?
A cosa sono dovute le feci verdi nell’adulto? Uno dei primi motivi da prendere in considerazione riguarda l’assunzione di cibi verdi, come per esempio gli spinaci, i broccoli, le zucchine. Anche il consumo di cibi caratterizzati dalla presenza di importanti quantità di coloranti alimentari può influire.
Nel primo caso citato, ossia quello delle verdure, rammentiamo che le feci verdi nella persona adulta sono dovute al fatto che, quando si parla dei sopra citati alimenti, si inquadrano delle fonti di clorofilla, un pigmento famoso, tra i vari motivi, per conferire alle piante il loro caratteristico colore.
Proseguendo con le altre cause che possono determinare l’espulsione di feci verdi nell’adulto, rammentiamo il ruolo di alcuni integratori, in particolare di quelli caratterizzati dalla presenza di ferro. In frangenti più rari, alla base può esserci l’influenza degli antibiotici, farmaci che possono provocare una disbiosi a livello intestinale.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Cause patologiche
Le feci verdi nell’adulto possono essere segno di una situazione patologica in corso. Nell’elenco in questione è possibile includere, per esempio, condizioni come la gastroenterite virale e l’infezione da salmonella ed Escherichia Coli.
Quando si parla delle cause patologiche delle feci verdi nell’adulto, capita spesso di domandarsi se, alla base della loro espulsione, ci siano situazioni cliniche preoccupanti, come per esempio il tumore all’intestino. La risposta è no. Vero però è il fatto che, quando il problema è il tumore al colon, si può avere a che fare con un’alterazione del colore del materiale fecale. Quest’ultimo non diventa verde, ma assume un colore scuro per via della presenza di sangue. In questo frangente, si parla, a livello medico, di melena.
Feci verdi nei neonati
Dopo questo breve excursus dedicato alle feci verdi nell’adulto, vediamo un attimo i motivi per cui la situazione a cui è dedicato questo articolo insorge nei neonati. La risposta dipende dall’età del piccolo. Nel caso in cui si ha a che fare con un bimbo nato da poco, il colore verde delle prime feci, scientificamente note come mecomio, è dovuto alla presenza di bile, acqua, liquido amniotico.
Nelle situazioni in cui il piccolo è allattato al seno, le feci verdi possono essere dovute al fatto di cessare troppo presto la poppata. Questo impedisce al piccolo di assumere una quota consistente di grassi, nutrienti di cui è ricco il latte che esce nelle fasi finali della poppata.
LEGGI ANCHE: Le tue mani tremano? 9 possibili cause e quando andare dal medico.