Farmacia online vs Farmacia fisica: le differenze e i vantaggi
Per anni, prima del nostro medico di famiglia, c’è stato un punto di riferimento fisico: il farmacista. In caso di dolori, malessere o ferite spesso ci si recava proprio nella farmacia di fiducia alla ricerca di farmaci da banco o soluzioni efficaci senza dover fare file stancanti e debilitanti in ambulatorio. Le cose poi sono cambiate: gli scaffali e le vetrine gestite da un farmacista fisico sono state sostituite dal mondo digitale, o meglio… esistono ancora tantissime farmacie tradizionali ma sono cambiate le abitudini dei consumatori.
Oggi fare acquisti online fa parte della nostra quotidianità e nonostante i limiti imposti dal Ministero della Salute sulla vendita di farmaci con ricetta ancora non consentito nemmeno alle attività autorizzate fisicamente nel farlo, ecco che dal 2015 il web propone diverse farmacie online in linea con il Dlgs 17/2014. Ma in cosa si differenziano? Quali sono i vantaggi di ciascuna attività?
Differenza tra farmacia online e fisica in Italia
Per prima cosa ci teniamo a dire che il focus di cui vi stiamo parlando riguarda le attività italiane; questo perché in altri stati le normative sono differenti. La farmacia online in Italia ha diverse regole rispetto a quella fisica ma anche numerosi vantaggi che gli utenti possono ottenere; per prima cosa non è possibile acquistare farmaci con ricetta ma solo gli stessi prodotti che potresti trovare sugli scaffali di una parafarmacia.
In una farmacia online potrai trovare tutti gli OTC cioè i farmaci da banco o da automedicazione e i SOP cioè i farmaci senza obbligo di prescrizione a cui si aggiungono prodotti beauty, cosmetici, rimedi omeopatici, integratori e prodotti di veterinaria. Se vuoi essere sicuro di cosa puoi acquistare puoi consultare l’elenco completo presso AIFA.
Attenzione al portale online
È importante però affidarsi solo a siti web autorizzati, per poter riconoscere una farmacia online affidabile ci sono diversi step da seguire. Per prima cosa deve avere un logo identificativo nazionale e un rimando al Ministero della Salute, poi deve fornire in calce un contatto, un indirizzo fisico e un numero di telefono oltre ad essere in regola per quanto riguarda il GDPR proteggendo i dati del cliente.
Se vuoi essere ancora più sicuro puoi anche dare un’occhiata alle recensioni: sicuramente una farmacia online con una storicità e tanta professionalità avrà raccolto una serie di opinioni di utenti precedenti che potranno convincerti ad inviare il tuo ordine.
Gli italiani scelgono la farmacia fisica per il contatto diretto
Secondo alcune ricerche, il 26% degli italiani continua a preferire l’acquisto in una farmacia fisica in determinati casistiche specifiche; in modo particolare quando è necessario scegliere farmaci con prescrizione medica ma anche quando si ricerca un contatto diretto, un conforto e un consiglio. Attenzione però perché le cose stanno cambiando anche in questo senso: sono sempre di più le farmacie online che mettono a disposizione un canale whatsapp o altre forme di contatto diretto per poter entrare in comunicazione con l’utente che necessita di consigli specifici.
Insomma, la farmacia online sta prendendo sempre più fiducia nel cuore dei consumatori che sanno però di avere ancora un appoggio fisico per consegne immediate di farmaci o un consulto negli store fisici. Una buona alternativa per chi ha fiducia nell’online e crede nello sviluppo del digitale. Il futuro? Sicuramente le cose cambieranno, proprio come per tutti i settori.