Falsi amici della dieta: sembrano light ma fanno ingrassare

Ecco chi sono i falsi amici della dieta: gli alimenti che sabotano la tua perdita di peso.

Quando si cerca di perdere peso, spesso si sceglie di mangiare cibi che sembrano sani e leggeri ma in realtà sono ricchi di calorie e zuccheri. Questi sono i cosiddetti “falsi amici della dieta” che possono ingannare facendo ingrassare piuttosto che dimagrire.

Nel mirino soprattutto i succhi di frutta confezionati: anche quelli senza zucchero aggiunto possono essere ricchi di fruttosio naturale che può causare l’accumulo di grasso. Inoltre i succhi di frutta confezionati spesso non contengono le fibre presenti nella frutta intera, che sono essenziali per la digestione e la regolarità intestinale.

Da evitare pure le barrette proteiche, spesso considerate uno spuntino leggero. Molte di esse contengono però calorie in eccesso oltre ad additivi artificiali e conservanti che possono essere dannosi per la salute.

Succhi naturali

Altri cibi da non mangiare per rispettare la dieta

Le salse per insalata possono sembrare leggere ma molte possiedono zuccheri, grassi e calorie: invece di utilizzare salse confezionate, prova a prepararne una utilizzando ingredienti freschi come l’olio d’oliva, il limone e le spezie. Attenzione anche allo yogurt aromatizzato che al suo interno ha grandi quantità di zucchero e additivi artificiali.

Per una scelta più sana, bisognerebbe optare per lo yogurt greco naturale aggiungendo frutta fresca o miele per dolcificare. Molti cereali per la colazione sono fortemente processati: anche in questo piuttosto di comprare quelli confezionati, meglio aumentare l’apporto di fibre e nutrienti scegliendo cereali integrali come l’avena o il farro.

Perfino le patatine vegane possono sembrare una scelta salutare perché sono fatte con ingredienti naturali, ma spesso contengono grandi quantità di calorie e carboidrati, oltre a oli vegetali raffinati che possono essere dannosi.

Patatine fritte
Patatine

E allora cosa mettere a tavola per la dieta?

La perdita di peso dipende dalle porzioni e dalle calorie totali consumate, quindi è importante prestare attenzione alle dimensioni di ciò che si mangia e all’apporto calorico complessivo. In generale è sempre meglio evitare i cibi altamente processati e zuccherati che fanno ingrassare per cui è necessario includere nella dieta una varietà di cibi nutrienti, come frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali, noci e semi, legumi e grassi sani.

Ovviamente, per una vita sana e equilibrata, non si può fare a meno di un regolare esercizio fisico che può aiutare a raggiungere gli obiettivi di dimagrimento in modo sostenibile e senza sforzi eccessivi nocivi per l’umore e per la salute.

Leggi anche: Posso mangiare salame se sono a dieta? Ecco la risposta

Articoli correlati