Ernia del disco: quali sono i sintomi e come prevenirla
Il dolore non è sempre il principale campanello d'allarme.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco? Vista la diffusione dell’appena citato problema, la domanda in questione è frequente. Nelle prossime righe, cercheremo di dare una risposta. Dal momento che i nostri non sono contenuti medici, ti invitiamo a consultare il tuo specialista di fiducia nel caso in cui dovessi avvertire sintomi fastidiosi o prima di attuare qualsiasi cambiamento inerente lo stile di vita.
Ernia del disco: di cosa si tratta?
Prima di entrare nel vivo della sintomatologia, cerchiamo di capire di cosa si parla quando si chiama in causa l’ernia discale. Questa condizione, come ricordato anche dagli esperti di Humanitas, si contraddistingue per la perdita del materiale gelatinoso che, in situazioni normali, si trova fra una vertebra e l’altra, per la precisione nei dischi intervertebrali.
Condizione che può rivelarsi estremamente dolorosa, l’ernia del disco provoca un quadro infiammatorio a livello dei nervi. Da cosa è causata? Da un’usura strutturale della colonna vertebrale, a sua volta provocata da fattori come l’età o da alcune posture sbagliate che si assumono al lavoro. Dopo questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo della sintomatologia.
Ernia del disco: alla scoperta dei sintomi
Quando si parla dei sintomi dell’ernia del disco, è fondamentale rammentare che il dolore, pur essendo frequente, non è sempre il primo segnale d’allarme. La sintomatologia, infatti, può variare fortemente a seconda di diversi fattori. Tra questi, rientra l’età della persona coinvolta dal problema, ma anche il punto in cui l’ernia si è manifestata.
Il dolore, nel momento in cui insorge, può essere così intenso da impedire qualsiasi movimento e, ovviamente, l’esecuzione di sforzi. Per amor di precisione, facciamo presente che il dolore può coinvolgere sia le gambe, sia le braccia.
Dove si manifesta dipende, come già specificato, dalla zona in cui si è formata l’ernia. Nei casi in cui il problema riguarda la parte finale della colonna, il dolore insorge alle gambe. Se, invece, l’ernia insorge a livello cervicale, il dolore può colpire le braccia.
Proseguendo con l’elenco dei sintomi dell’ernia del disco, un doveroso cenno va dedicato al formicolio, sintomo che può essere associato alla sensazione di una scarsa risposta da parte degli arti. Da non dimenticare è altresì la debolezza, per non parlare delle criticità relative al funzionamento della vescica e dell’intestino. Queste ultime problematiche sono il frutto dell’infiammazione dei nervi sopra menzionata.
La prevenzione
Quando si parla di ernia del disco è fondamentale parlare, oltre che di sintomi, anche di prevenzione. Tutto, in questo caso, si basa sullo stile di vita. Essenziale è dedicarsi all’esercizio fisico costante e moderato, fattore essenziale per mantenere un peso forma.
La tipologia di esercizio fisico va scelta con molta attenzione; sport eccessivamente usuranti, infatti, possono provocare l’ernia del disco o peggiorarla se già presente.
I consigli per prevenire l’ernia del disco non finiscono certo qui! Nodale, infatti, è anche fare attenzione a come si sollevano i pesi e alla postura che si adotta quando si passa tanto tempo seduti, situazione oggi molto frequente a causa dello smartworking. Alla luce di ciò, è bene acquistare una sedia ergonomica.