Emorragia cerebrale per Alain Delon: è ricoverato in una clinica Svizzera
Alain Delon, di sicuro l’attore francese più famoso al mondo, qualche settimana fa è stato colpito da un infarto e da un ictus.
La notizia è stata comunicata dai parenti dell’artista francese, 83 anni.
Il ricovero è avvenuto lo scorso 14 giugno presso l’ospedale di Neuilly, nei pressi di Parigi.
L’attore, stando a quanto riferito dalla stampa, avrebbe avuto una complicazione tra il 10 e l’11 luglio a causa di un’emorragia cerebrale e, dopo 20 giorni trascorsi nel reparto di terapia intensiva, è stato trasferito in una clinica in Svizzera.
Il figlio Anthony ha parlato di “condizioni stabilizzate“: “Mio padre ha avuto un problema cardio-vascolare e una leggera emorragia cerebrale“, ha affermato.
Emorragia cerebrale
L’emorragia cerebrale causa sintomi simili a quelli di un ictus e chi ne è colpito può sviluppare debolezza su un lato del corpo, difficoltà a parlare e senso di intorpidimento.
L’emorragia cerebrale, inoltre, comporta difficoltà a svolgere le normali attività come camminare e stere in piedi. Circa il 10% di ogni ictus è emorragico o causato dal sanguinamento nel cervello.
L’emorragia cerebrale è intracranica quando avviene all’interno del cranio ed è intracerebrale quando accade all’interno del cervello.
Il sanguinamento si può anche verificare tra la copertura del cervello e il tessuto cerebrale stesso, definita emorragia subaracnoidea.
Se si verifica un coagulo di sangue tra il cranio e il cervello, è noto come ematoma subdurale o epidurale a seconda che si trovi al di sotto o al di sopra della copertura dura del cervello. Gli ematomi subdurali e epidurali hanno maggiori probabilità di verificarsi a seguito di un trauma o dopo una caduta.
È importante sottolineare che quando il sanguinamento si verifica all’interno del cervello stesso, il mal di testa si può anche non verificare, poiché il cervello non ha la capacità di percepire il disturbo in corso. Tuttavia, i rivestimenti del cervello (le meningi) sono estremamente sensibili e se il sanguinamento si verifica lì, come quando si rompe un aneurisma, un improvviso e grave mal di testa è un sintomo comune.
I sintomi
I sintomi di un’emorragia cerebrale possono variare. Dipende dalla posizione dell’emorragia, dalla gravità dell’emorragia e dalla quantità di tessuto interessato.
I sintomi si possono sviluppare improvvisamente o nel tempo.
Se si manifesta uno dei seguenti sintomi, si potrebbe avere un’emorragia cerebrale. Si tratta di una condizione pericolosa per la vita, per cui bisogna allertare immediatamente i soccorsi:
- Forte mal di testa improvviso;
- Convulsioni senza precedenti di convulsioni;
- Debolezza in un braccio o in una gamba;
- Nausea o vomito;
- Diminuzione della stato di vigilanza, letargo;
- Cambiamenti nella vista;
- Formicolio o intorpidimento;
- Difficoltà a parlare o a capire le parole;
- Difficoltà a deglutire;
- Difficoltà a scrivere o a leggere;
- Perdita di abilità motorie e tremori alle mani;
- Perdita di coordinamento;
- Perdita di equilibrio;
- Anormale senso del gusto;
- Perdita di conoscenza.
Bisogna tenere presente, comunque, che molti di questi sintomi sono spesso causati da condizioni diverse dalle emorragie cerebrali.