Ecco perché è una buona idea bere acqua tiepida anziché fredda
Forse, la maggior parte di voi ha l’abitudine di bere il caffè o il tè o un bicchiere di acqua fredda non appena ci si sveglia al mattino.
Tuttavia, i risultati degli studi suggeriscono che si dovrebbe cercare di bere un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto prima di cominciare la giornata.
Ora, come si apprende da DrFarrahMd.com, il nostro corpo ha una temperatura normale di 37 °C. Una volta che una sostanza fredda entra nel nostro sistema, il corpo produce calore per regolare la temperatura di ciò che è stato ingerito. Questo significa che, invece di raffreddare il nostro corpo, l’acqua fredda in realtà lo riscalda.
Premesso ciò, ecco perché il corpo può trarre beneficio dall’assunzione di acqua calda:
Aumenta la circolazione sanguigna e contribuisce a un sistema nervoso sano
L’acqua calda aiuta a migliorare la circolazione del sangue che, a sua volta, sostiene l’attività dei nervi e dei muscoli. Una volta che il sistema circolatorio funziona al meglio, anche il sistema nervoso funzionerà in modo ottimale, facendoci sentire rilassati e sereni durante il giorno.
Allevia la congestione nasale
Inalare i vapori dell’acqua calda può aiutare a sciogliere il muco e i seni paranasali ostruiti. Inoltre, l’acqua calda può anche alleviare il mal di gola causato dall’accumulo di muco.
Allevia il dolore mestruale
Bere acqua calda è il modo migliore per ridurre i crampi mestruali. Il calore dell’acqua, infatti, può aiutare a migliorare la circolazione dei capillari, fornendo così un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali.
Crescita e salute dei capelli
Bere acqua tiepida aiuta a mantenere i capelli morbidi e lucenti. Oltre a ciò, l’acqua calda accelera la crescita dei capelli dando energia alle radici. Inoltre, può anche aiutare a combattere la forfora perché idrata il cuoio capelluto.
Brucia il grasso
Bere acqua fredda durante i pasti tende ad indurire gli oli e i grassi presenti nel cibo. Ciò diventa un problema per la digestione perché i grassi solidificati si attaccano alle pareti interne dell’intestino e possono portare al cancro intestinale. Quando, invece, si beve l’acqua calda dopo i pasti, i depositi di grasso vengono scomposti e facilmente dissolti, portando così a una digestione più facile.
Si ricorda che eliminare i grassi corporei in eccesso può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, difficoltà respiratorie e obesità.
Induce il sonno
Sorseggiare l’acqua tiepida durante la cena e prima di andare a dormire aiuta a indurre il sonno perché aiuta il corpo a rilassarsi.
Pelle più liscia
Bere acqua calda con regolarità aiuta a sbloccare i pori dagli strati più profondi. Ciò perché aumenta la circolazione sanguigna con l’obiettivo di scovare in modo efficiente le tossine e questo si traduce in pelle più liscia e luminosa.
Rallenta l’invecchiamento
L’acqua calda può aiutare a prevenire la pelle secca, le rughe e le chiazze scure, tutti segni dell’invecchiamento precoce.