Ecco perché è importante mangiare il peperone
Il peperone si mostra a noi di vari colori: verde, arancione o rosso. E ciascuno di essi ha le sue proprietà salutistiche.
Il peperone è un ortaggio molto leggero (20 calorie per 100 grammi) e contiene una buona dose di vitamina C, una quantità significativa di fibra che stimola il transito intestinale (2 grammi ogni 100 grammi), potassio e ha un basso contenuto di sodio.
In poche parole, il peperone è il perfetto alleato per perdere peso.
Quest’ortaggio, inoltre, contiene la capsaicina: sebbene presente in piccolissime quantità, questa sostanza stimola il metabolismo e aiuta ad abbassare il livello del colesterolo.
La capsaicina, inoltre, è importante nell’alleviamento di vari tipi di dolore (tra cui i dolori articolari causati da artrosi e artrite reumatoide) e può aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi, una condizione in cui macchie rosse secche, pruriginose e squamose compaiono sulla pelle.
Il peperone, poi, ha un’altra freccia al suo arco: la nicotina, sì la stessa del tabacco perché è la stessa la famiglia botanica d’origine. Questa sostanza, infatti, interviene nella prevenzione del morbo di Parkinson, in quanto è un neuromodulatore (una sostanza naturalmente secreta dal cervello, che agisce come neurotrasmettitore modulando l’attività della cellula nervosa), coinvolto nei recettori della dopamina.
Attenzione, però: non stiamo affatto affermando che il fumo curi il Parkison (anzi, causa un sacco di problemi di salute). Il problema, infatti, sta nel tabacco…