Ecco perché è importante lavarsi le mani sempre
Ieri, lunedì 15 ottobre, è stata celebrata la decima Giornata mondiale per il lavaggio delle mani, con lo scopo di sensibilizzare sulle conseguenze della scarsa igiene delle mani.
Il Water Information Center ha partecipato a questa giornata ricordando che l’80% dei microbi viene trasmesso tramite le mani.
Secondo il dott. Philippe Beaulieu, responsabile del Centro idrico e sanitario del Centro, il rischio di contrarre una malattia respiratoria o intestinale può essere ridotto del 25-50% applicando alcune semplici regole.
Pertanto, misure igieniche come il lavaggio delle mani possono ridurre la frequenza delle infezioni otorinolaringoiatriche, gastrointestinali o determinate malattie della pelle… e quindi, è fondamentale proteggere le persone particolarmente fragili come i bambini, le donne incinte, gli anziani o gli immunocompromessi.
Per lavarsi bene le mani, bisogna strofinare il palmo, il dorso, le dita e i loro interstizi per 30-60 secondi. Poi, occorre risciacquare con acqua pulita e, se possibile, asciugare non una carta usa e getta.
Per quanto concerne il quando, si consiglia di lavare le mani prima di preparare i pasti e di mangiare; prima di prendersi cura di un bambino e di pulire una ferita; dopo aver maneggiato gli animali, essere andati in bagno, aver presto i mezzi pubblici, ecc.