Ecco gli effetti terrificanti della pressione dell’acqua sul corpo
Più siamo in profondità, più la pressione dell'acqua può avere effetti negativi sul corpo. Ecco cosa succede nel nostro corpo durante una sessione di immersione.
Le immersioni subacquee non sono prive di rischi. È una pratica che richiede supervisione, esperienza, una buona conoscenza dell’ambiente, dei rischi e delle norme di sicurezza. Infatti, più ci si immerge in profondità, più gli effetti della pressione si accentuano e possono causare incidenti. Ma quali sono gli effetti della pressione dell’acqua sul corpo?
Barotrauma, il rischio di immersione più comune
Qualsiasi istruttore subacqueo te lo dirà: la cosa da cui stare più attenti durante una sessione di immersione è il barotrauma. Più ti immergi in profondità, più aumenta la pressione dell’acqua. Il corpo può adattarsi bilanciando la pressione dell’acqua con quella dell’aria intrappolata in sè, ma se il cambiamento è troppo improvviso, ci possono essere dei traumi.
Il barotrauma può essere di diversa natura e va dal semplice rigonfiamento dell’orecchio alla rottura del timpano. Il barotrauma può essere molto doloroso e una persona che ne soffre può avere gli occhi iniettati di sangue.
Malattia da decompressione, più rara ma più impressionante
La malattia da decompressione è un altro tipo di incidente che può colpire un subacqueo. Il sito My Health Alberta spiega:
“La malattia da decompressione si verifica quando un subacqueo risale troppo velocemente. I subacquei respirano aria compressa contenente azoto. A pressioni più elevate sott’acqua, l’azoto entra nei tessuti del corpo”.
Ecco perché subacquei e apneisti risalgono per “tappe di decompressione”. Ancora una volta, gli effetti possono essere vari e possono variare dal danno tissutale alla paralisi o addirittura alla morte.
Bolle d’aria, che possono causare disagio
Infine, le bolle d’aria sono un altro pericolo che i subacquei possono affrontare. La pressione, infatti, può creare bolle d’aria nei vasi sanguigni del nuotatore in acque profonde. Quando il subacqueo risale in superficie, le bolle possono aumentare e causare diverse malattie pericolose come l’embolia polmonare.
Leggi anche: Come fermare il vomito in modo naturale? I rimedi da conoscere