Rischio di cancro: il sale sotto accusa secondo uno studio

Uno studio dell’Università di Vienna avverte: l’eccesso di sale aumenta il rischio di cancro gastrico, sollevando nuovi dubbi su una comune abitudine alimentare.

Ricerche condotte dagli esperti di nutrizione dell’Università di Vienna sottolineano quanto il consumo eccessivo di sale possa nuocere alla salute e aumentare il rischio di sviluppare cancro gastrico.

Consumo di sale e rischi per la salute.

Effetti sulla salute cardiovascolare e sull’ipertensione

È noto che un consumo eccessivo di sale abbia effetti negativi, come malattie cardiovascolari e ipertensione. Una nuova ricerca dell’Università di Medicina di Vienna rivela, inoltre, che il sale in eccesso può aumentare i rischi di cancro gastrico.

Sale e rischio di cancro gastrico

Numerosi studi hanno indagato sugli effetti del sale sulla salute, e la recente pubblicazione segnala che chi sala frequentemente i propri piatti ha il 41% di rischio in più di sviluppare cancro gastrico rispetto a chi non aggiunge sale o lo fa raramente. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato, tra il 2006 e il 2010, la frequenza con cui 471.144 adulti britannici aggiungevano sale ai propri pasti, confrontando poi i risultati con i registri nazionali dei tumori.

Non solo il sale è responsabile

Secondo ricerche precedenti, l’eccesso di sale può danneggiare la mucosa gastrica rendendola “più sensibile alla colonizzazione da parte di H. pylori”, un batterio responsabile di ulcere e tumori allo stomaco. Tuttavia, i ricercatori spiegano che “il sale può aumentare il rischio di cancro gastrico anche tramite meccanismi indipendenti dall’infezione da H. pylori, come il danno all’epitelio gastrico in combinazione con composti N-nitroso e altri cancerogeni chimici”. Anche il consumo di alcol, l’attività fisica insufficiente e il fumo sono fattori di rischio.

Quanto sale consumare?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non consumare più di 5 grammi di sale al giorno per gli adulti e 2 grammi per i bambini. Gli alimenti trasformati sono da evitare poiché spesso contengono elevate quantità di sale.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati