“È solo un mal di gola” ma poi peggiora e la diagnosi è terribile
Il cancro può sviluppare alcuni sintomi strani e rari. Il più delle volte, tuttavia, la malattia causa sintomi ordinari che possono essere facilmente scambiati per quelli di altre condizioni benigne.
Lo sa bene Clare Davis-Eaton, di Grimsby, Regno Unito, perché il suo mal di gola si è rivelato molto più sinistro.
La storia di Clare
Clare ha avuto un mal di gola pochi giorni prima di Natale, nel 2015. Pensava che fosse solo una banale infezione. Tuttavia, ha cominciato a preoccuparsi quando ha notato un nodulo dalle dimensioni di un pisello.
Il suo medico ha pensato che si trattava solo di una ghiandola della saliva bloccata ma il sospetto del medico non è stato confermato. Nel febbraio 2016 Clare è stata sottoposta a una biopsia.
L’analisi ha rivelato qualcosa di molto più di un’infezione o di una ghiandola saliva bloccata. Era un cancro alla gola. A peggiorare le cose, ulteriori analisi hanno dimostrato che si trattava di un tumore secondario, il che significa che il cancro era cominciato da qualche altra parte. I medici di Clare hanno individuato il tumore primitivo nella sua bocca, alla base della lingua.
La donna ha cominciato immediatamente un trattamento estensivo. Si è sottoposta alle radiazioni e alla chemioterapia ed è stata anche dotata di un tubo per l’alimentazione.
La parte più difficile del calvario di Chiara è stato raccontare ai suoi due bambini della diagnosi: “Non sapevo come avrei detto ai miei figli di avere un tumore: li avrei visti diplomarsi, diventare genitori?“.
Alla fine, dopo mesi di estenuante trattamento, a Clare è stato che il cancro era in remissione nel novembre 2018.
Clare ha affermato che è fortunata di essere sopravvissuta ma ora deve convivere con alcune complicazioni: “Non riesco a mangiare niente di piccante come curry, peperoncino. Non posso mangiare nulla di troppo secco perché non ho le ghiandole salivari per aiutare a scendere questo tipo di cibo. Devo aromatizzare le cose perché tutto ha un sapore davvero insipido ma non posso esagerare con il sapore perché mi brucia la bocca“.
Ad ogni modo, la mamma di due bambini è grata che il suo trattamento abbia funzionato e che possa godere di cose più importanti nella vita, come passare il tempo con i suoi figli.
Sintomi del cancro alla gola e alla bocca
Come mostra il caso di Clare, alcuni segni e sintomi del cancro alla gola assomigliano a quelli di altre condizioni benigne. Ecco la differenza: i sintomi del cancro alla gola sono persistenti, peggiorano nel tempo e non rispondono ai trattamenti che vengono utilizzati per le condizioni benigne:
- tosse;
- raucedine e altri cambiamenti nella voce;
- difficoltà a deglutire;
- mal d’orecchie;
- mal di gola;
- perdita di peso inspiegabile.
In alcuni casi, i tumori cancerosi nella gola sono tumori secondari, con la bocca che è il luogo primario in cui il cancro ha avuto inizio.
Ecco, invece, i sintomi del cancro alla bocca:
- Mal di bocca o al labbro che non guarisce;
- macchia bianca o rossastra all’interno della bocca;
- allentamento dei denti;
- massa o nodulo all’interno della bocca;
- dolore alla bocca;
- problemi di deglutione o dolore durante la deglutizione.