Dormi con la bocca aperta? Attento: può avere conseguenze nefaste
La respirazione con la bocca durante la notte è un fenomeno molto comune. Scopri le conseguenze a volte nefaste sull'organismo.
Dormire con la bocca aperta potrebbe avere delle conseguenze negative sulla nostra salute.
Cosa succede se dormi a bocca aperta?
Ecco fatto: sei a letto (finalmente) e il sonno sta lentamente cominciando a prendere il sopravvento su di te. Una volta tra le braccia di Morfeo, i muscoli della tua bocca si rilassano gradualmente e si apre liberamente.
Certo, non è il massimo del glamour quando dormi con la persona amata, ma un certo numero di persone si trova nella stessa situazione. L’importante è non sbavare (troppo) sul cuscino.
Ma cosa significa questo per il nostro stato di salute? Secondo la dottoressa Christine DeMason, assistente professoressa di otorinolaringoiatria presso la School of Medicine dell‘Università della Carolina del Nord (USA), questo fenomeno correlato alla respirazione si verifica durante le fasi del sonno profondo.
Raffreddori, apnee notturne, russamento ecc.
La respirazione attraverso la bocca, infatti, si può verificare a qualsiasi ora della notte ma è comunque più frequente nella fase più pesante, quando abbiamo l minimo controllo sui muscoli delle vie respiratorie.
Questa respirazione notturna ha delle cause In effetti, può essere causata da un’allergia, un raffreddore, alcuni farmaci, tonsille ingrossate, setto nasale deviato, polipi nasali, apnea notturna, fumo o semplicemente russamento. Può anche essere dovuto al fatto di dormire sulla schiena.
Le conseguenze sui nostri denti
Fattori che rendono difficile respirare attraverso il naso e anzi ci spingono a respirare attraverso la bocca. Respirazione che può essere dannosa per l’organismo secondo i ricercatori neozelandesi.
Infatti, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Journal of Oral Rehabilitation, dormendo in questo modo, la bocca si secca: ciò, oltre a causare l’alito cattivo, riduce il filo protettivo della saliva sui nostri denti e quindi favorisce la carie.
Leggi anche: Lavarsi i denti: è meglio prima o dopo la colazione?