Dopo un incidente in auto, donna con trauma cranico ed emorragia viene dimessa dal Pronto Soccorso: muore 4 giorni dopo
Al Pronto Soccorso per trauma cranico ed emorragia dopo un’incidente in auto, dimessa, muore 4 giorni dopo. Lo riporta Il Gazzettino.
Lo scorso 4 luglio, Filomena Barbieri, 62enne residente a Mira, è rimasta coinvolta in un’incidente d’auto proprio a Mira. La donna – che per lungo tempo ha vissuto a Cervignano del Friuli, dove risiedono ancora i suoi figli – viaggiava come passeggera nell’auto condotta da un collega di lavoro. Trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Dolo, le avrebbero riscontrato un trauma cranico e un’emorragia e dopo una notte in osservazione sarebbe stata dimessa.
Morte improvvisa e tentativi di rianimazione
Quattro giorni dopo il sinistro, sabato 8 luglio, alle sette di sera, mentre stava preparando la cena in casa, Filomena si è sentita improvvisamente male, è svenuta e non si è più ripresa. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei sanitari, prima a domicilio e poi nello stesso ospedale di Dolo. La donna è morta a 62 anni.
Indagini e iscrizione nel registro degli indagati
Il pubblico ministero della Procura di Venezia, Laura Villan, ha aperto un procedimento penale per l’ipotesi di reato di omicidio colposo per la morte di Filomena. Il sostituto procuratore, come atto dovuto, ha iscritto nel registro degli indagati i conducenti delle due vetture coinvolte nello schianto, la Fiat Panda dove viaggiava la vittima e una Citroen C3, rispettivamente G. B., 47 anni, di Mira, il collega di lavoro della signora Barbieri, e A. G. D. P., una cinquantanovenne anche lei mirese, più due medici dell’ospedale di Dolo che hanno seguito la paziente, G. E. Z, 62 anni, di Jesolo, del Pronto Soccorso, e Y. C., 35 anni, di Venezia, del reparto di Neurochirurgia.
Esame autoptico e determinazione delle cause del decesso
Inoltre, il magistrato inquirente ha disposto l’esame autoptico per stabilire le esatte cause del decesso, se sia effettivamente riconducibile alle conseguenze dell’incidente stradale. L’esame sarà effettuato lunedì 17 luglio 2023, alle ore 10, nella sala settoria dell’ospedale di Dolo.
La famiglia e l’assistenza legale
La famiglia di Filomena si è affidata allo Studio 3A. La 62enne lavorava presso la Fincantieri di Porto Marghera per conto della Pulitecnica Friulana e ha lasciato il marito, due figli, una figlia e due amatissime nipoti.
Leggi anche: Va al Pronto Soccorso per un dolore al braccio, viene dimessa ma muore di infarto: medico condannato