Dolori mestruali: i rimedi naturali più efficaci
dolori mestruali interessano moltissime donne, che ogni mese, proprio nel momento in cui arriva il ciclo se non già qualche giorno prima iniziano a manifestare un disagio decisamente importante. C’è chi sperimenta semplicemente una sensazione di fastidio e chi invece soffre di veri e propri crampi, che rendono difficile compiere qualsiasi azione della vita quotidiana. Trovare un rimedio che sia effettivamente utile è dunque importante per molte donne, perché quando i dolori mestruali diventano insopportabili qualcosa bisogna pur fare. Precisiamo sin da subito che in molti casi l’assunzione di un antidolorifico a base di Ibuprofene si rivela necessaria per far passare il dolore.
Prima di ricorrere ad un farmaco però si possono sperimentare alcuni rimedi naturali che spesso si dimostrano effettivamente efficaci. Vediamo quali.
# Borsa dell’acqua calda (o bagno caldo)
Applicare la borsa dell’acqua calda direttamente sulla pancia o, in alternativa, concedersi un bel bagno è sempre utile in caso di dolori mestruali. Il calore infatti svolge un’azione rilassante sulla muscolatura, dunque contrasta le contratture localizzate proprio nella zona del ventre e della pancia. L’effetto è pressochè immediato, ma purtroppo tende ad attenuarsi con il passare del tempo.
# Camomilla
Una bella tisana alla camomilla rientra tra i rimedi più consigliati a tutte coloro che soffrono di dolori mestruali, per due ragioni. Da un lato, sempre per il fatto che si tratta di una bevanda calda e dall’altro perché la camomilla è una pianta dalle proprietà rilassanti. Una tisana dunque permette di alleviare la tensione muscolare e sperimentare un certo sollievo, anche in questi casi pressochè immediato o comunque piuttosto rapido.
# Decotto di zenzero
Anche il decotto di zenzero è un ottimo rimedio contro il mal di pancia dovuto all’arrivo del ciclo mestruale. Contrasta infatti il gonfiore e nel contempo attenua il dolore quindi vale la pena provarlo, soprattutto caldo.
# Magnesio
Il magnesio è un minerale che può essere considerato un vero e proprio alleato di tutte le donne, in quanto aiuta a combattere la contrazione muscolare e dunque attenuare i crampi alla pancia. Lo si può assumere attraverso la dieta, privilegiando gli alimenti che ne sono più ricchi, ma anche mediante integratori specifici.
# Decotto di origano
Molte non lo sanno, ma anche l’origano rientra tra i rimedi naturali per combattere i dolori mestruali e si rivela in molti casi davvero efficace. È sufficiente metterlo in infusione in acqua bollente per 15 minuti, dopodichè filtrare il composto e berlo per trovare un sollievo praticamente immediato. Quelli che abbiamo appena visto sono i rimedi naturali considerati più efficaci, ma è bene ribadire che non sempre sono sufficienti per far passare del tutto il mal di pancia dovuto al ciclo mestruale. In alcuni casi bisogna assumere un antidolorifico e l’ibuprofene è quello più consigliato per trovare un sollievo immediato. È bene ricordare però che esistono anche esercizi che possono attenuare il mal di pancia dovuto al ciclo: molte donne ad esempio riescono a trovare molto sollievo praticando alcune posizioni yoga in particolare dunque vale la pena sperimentare anche questa alternativa.