Dolore ai testicoli: quali sono le cause?
L'orchialgia può essere provocata da diversi fattori.
Il dolore ai testicoli è una condizione nota anche con il nome scientifico di orchialgia. Quali sono le cause che lo provocano? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo. Come sempre, ti invitiamo a metterti in contatto con il tuo medico curante qualora dovessi avere dubbi sulle tue condizioni fisiche e a non iniziare mai autonomamente terapie farmacologiche.
Orchialgia: cosa la provoca?
Il dolore ai testicoli può avere alla base svariati fattori causali. Nell’elenco è possibile includere, per esempio, l’insorgenza di infiammazioni. Da non dimenticare, inoltre, è il ruolo dei traumi. Tra questi, spiccano indubbiamente i colpi che si prendono mentre si fa sport. Questi ultimi, quando sono particolarmente forti, oltre a provocare dolore possono compromettere irrimediabilmente l’efficienza del testicolo.
Quando si parla di dolore ai testicoli e di colpi ricevuti durante l’esercizio dell’attività sportiva, è naturale chiedersi come mai facciano tanto male. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che si tratta di un’area del corpo attraversata da un grande numero di terminazioni nervose.
Proseguendo con l’elenco delle cause che possono provocare l’insorgenza di dolore ai testicoli, troviamo il tumore che li riguarda. Per amor di precisione, facciamo presente che questa neoplasia, la più diffusa tra la popolazione maschile italiana di età compresa tra i 15 ei 40 anni – oltre i 60 è invece raro – è molto spesso asintomatica. In alcuni casi, si può manifestare con la comparsa brusca di un dolore acuto.
Non esistendo programmi di screening come nel caso del tumore al seno per le donne, il consiglio è quello di non dimenticare l’autopalpazione e di rivolgersi a un andrologo esperto qualora si dovessero notare delle modifiche alla conformazione del testicolo.
Altre cause
Quando si parla delle cause che possono provocare l’orchialgia, è bene ricordare che il dolore ai testicoli non è per forza legato a problematiche riguardanti questi piccoli organi. In alcuni frangenti, infatti, la situazione alla quale stiamo dedicando questo articolo può essere il riflesso di un’altra condizione. Tra le principali, rientrano condizioni come l’ernia inguinale e i calcoli renali.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle cause che possono portare a soffrire di dolore ai testicoli! Oltre a quelle che abbiamo elencato, citiamo le cisti a carico dell’epididimo, condizioni che, molto spesso, hanno alla base malattie sessualmente trasmissibili.
Un doveroso cenno deve essere dedicato al varicocele, condizione che rientra tra le principali cause dell’infertilità maschile. In questo caso, infatti, il testicolo è interessato da una dilatazione eccessiva delle vene che drenano il sangue. Il varicocele, che può avere diversi gradi, si può risolvere con un intervento chirurgico in day hospital. Non è detto, soprattutto quando l’operazione viene effettuata in età adulta, che la sua esecuzione sia funzionale al ripristino di un’adeguata motilità spermatica.
Ricordiamo altresì che, nell’ambito delle cause dell’orchialgia, troviamo anche l’idrocele, una condizione che si contraddistingue per un quadro all’insegna della raccolta di liquido sieroso a livello dello scroto. Un’altra causa, decisamente meno comune, è la torsione dei testicoli all’interno della sacca scrotale.