Dolore ai capezzoli delle donne: cause e rimedi casalinghi
I capezzoli delle donne sono una zona molto importante ma anche estremamente sensibili del corpo.
I capezzoli delle donne sono una zona molto importante ma anche estremamente sensibili del corpo. Queste piccole protuberanze sono vitali per lo sviluppo dei bambini poiché è così che ottengono il latte materno.
Il dolore ai capezzoli è spesso associato all’allattamento al seno.
E mentre è vero che molte donne provano dolore in quest’area a causa dell’allattamento al seno, è importante sapere che ci sono anche altre ragioni per cui i capezzoli potrebbero fare male. Inoltre, molte donne tendono ad aspettare che il dolore si fermi da solo senza rendersi conto che esistono molti rimedi casalinghi molto semplici che possono alleviare e curare questo fastidioso problema.
[amazon_link asins=’B01DY1P9XY,B00ITVNHPW,B01FFWYRH4,B06XTQF4TW,B01NBQY6O2,B0716KSHB7,B00K0MIKO6′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ee3436e-6320-11e8-84b8-2de55cbba2bd’]
LE CAUSE
Allattamento al seno
Questo è, senza dubbio, la causa numero uno. Un fattore critico per ridurre il dolore durante l’allattamento al seno è quello di avere una postura sana, inclusa la posizione eretta, anche con un supporto per i piedi e un cuscino per la testa. La madre dovrebbe sempre adottare una posizione comoda e ferma, e inclinare il bambino verso di lei, mai viceversa. Posizioni scomode possono far sì che il bambino succhi in modo errato, causando dolore e, in alcuni casi, infezioni.
Ciclo mestruale
I cambiamenti ormonali prima e durante il ciclo possono ingrandire leggermente il seno. Questo gonfiore provoca dolore ai capezzoli. Tuttavia, il dolore dovrebbe durare solo pochi giorni e scomparire completamente alla fine del ciclo. Nelle donne il cui ciclo dura 28 giorni, il dolore e la sensibilità tendono a iniziare intorno al 21esimo giorno.
Gravidanza
Come avviene durante il ciclo mestruale, anche la gravidanza provoca cambiamenti ormonali che possono causare dolore ai capezzoli. I seni e i capezzoli tendono ad allargarsi e le areole possono assumere un colore più scuro.
Attrito
Attività intense come l’esercizio fisico o i rapporti sessuali possono rendere i capezzoli molto soggetti a frizione. Ciò provoca irritazione che può provocare sanguinamento e dolore intenso. Per le atlete che partecipano a sport come maratona, calcio o basket, è fondamentale utilizzare un reggiseno sportivo appropriato delle dimensioni corrette.
Allergie
Dato che si tratta di un’area molto sensibile della pelle, i capezzoli sono più esposti alle allergie (cambiamenti di temperatura, saponi e creme, detersivi per lavare i vestiti, determinati tessuti e molti altri fattori).
Cancro
Se, oltre al dolore, sono presenti anche altri sintomi, come un nodulo, il colore rossastro dei capezzoli, qualsiasi tipo di scarico liquido dal capezzolo e qualsiasi cambiamento nelle dimensioni o nella forma del seno, è di vitale importanza che andare dal medico per eseguire i test necessari così da escludere qualsiasi malattia grave. Il dolore al capezzolo ha diverse cause e non dovrebbe essere un motivo per farsi prendere dal panico ma è importante ricordare di eseguire frequenti esami al seno.
Mastite
La mastite è un’infezione del seno causata da batteri. Tende ad essere molto più dolorosa delle altre cause e bisogna consultare un medico per ricevere la prescrizione di antibiotici.
Malattia di Paget
Questa patologia è molto rara. Se si formano delle croste sui capezzoli, occorre vedere un medico per escludere questa malattia.
RIMEDI DOMESTICI
Impacco caldo
Usando un panno pulito e imbevuto di acqua tiepida, massaggiare i capezzoli e il seno 10 minuti prima di allattare o allenarsi. Ciò calma il disagio e aiuta a fermare il dolore.
Massaggi con olio
Usando olio di oliva, di cocco o di mandorle, massaggiare la zona attorno al capezzolo, lasciando l’olio sul seno il più a lungo possibile per nutrire e idratare la zona.
Ghiaccio
Un cubetto di ghiaccio avvolto in un piccolo panno è un ottimo rimedio al gonfiore e al rossore. Applicare il ghiaccio per circa due minuti, più volte al giorno, tende a ridurre significativamente l’infiammazione.