Disturbi muscolo – scheletrici: i più frequenti e consigli utili
I disturbi muscolo-scheletrici come mal di schiena, dolori a collo, spalle e braccia sono accompagnati da intorpidimento, dolore, rigidità e senso di fastidio. Quando questi sintomi sono causati da posizioni di lavoro scorrette o da sforzi eccessivi, parliamo di disturbi muscolo-scheletrici lavorativi.
Il sollevamento di carichi pesanti logora la colonna vertebrale giorno dopo giorno; così succede anche per lesioni al polso, al gomito o alle spalle, a causa di movimenti e sforzi ripetuti; inoltre, stare a lungo nella stessa posizione, davanti a un video, in un call-center o in un ufficio, può compromettere la salute di scheletro e muscoli.
Numeri e percentuali
- il 25% dei lavoratori dell’Unione Europea soffre di mal di schiena e il 23% lamenta dolori muscolari;
- il 62% dei lavoratori svolge operazioni ripetitive con le mani o le braccia per un quarto dell’orario di lavoro;
- il 46% lavora in posizioni dolorose o stancanti;
- il 35% trasporta carichi pesanti.
I disturbi più frequenti
- Dolori muscolari: compaiono a causa delle contrazioni muscolari statiche, ai muscoli arriva meno sangue del necessario, si affaticano e diventano dolenti (lavori che richiedono di mantenere a lungo la stessa posizione);
- Dolori articolari: colpiscono soprattutto spalle, gomito, polso o mano, perché i nervi e i tendini, nei movimenti ripetitivi rapidi, sono sovraccaricati e possono infiammarsi (lavori che richiedono movimenti ripetuti).
I 5 consigli per chi lavora prevalentemente seduto
- Evitare di stare seduti con la schiena piegata e ingobbita;
- Evitare di usare un tavolo senza spazio per le gambe;
- Non usare sedili senza schienale;
- Non stare seduti per più di 50-60 minuti, ma cambiare spesso posizione;
- Nella pausa alzarsi e fare qualche passo, sgranchirsi collo, spalle e schiena.
Le cure
Genericamente sono consigliati farmaci che agiscono sul dolore e sull’infiammazione, tuttavia per ottenere risultati di lunga durata, è necessario intervenire sulle cause di questi disturbi.