Disturbi della tiroide: i sintomi spesso ignorati

Scopri ora i principali sintomi, spesso ignorati, che possono essere conseguenza di un disturbo alla tiroide.

I disturbi della tiroide sono molto diffusi. In molti casi, purtroppo, si manifestano con sintomi che vengono ignorati da chi li vive in prima persona. Questo porta, di riflesso, a giungere tardivamente alla diagnosi e alla conseguente gestione terapeutica.

Quali sono i segnali, spesso confusi con manifestazioni legate ad altre condizioni, che devono portare a pensare a una problematica a carico della tiroide? Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe! Ovviamente i nostri non sono consigli medici. L’invito, come sempre, è quello di prendere come punto di riferimento il tuo specialista di fiducia.

Problemi alla tiroide: i segnali da non trascurare

Ecco i segnali di possibili problemi alla tiroide che vengono più spesso trascurati da chi li vive in prima persona.

Stitichezza

La stitichezza, altrimenti detta stipsi, è una condizione che può avere alla base diversi fattori causali. Tra questi, rientra un’alimentazione povera di fibre. Attenzione: spesso, dietro a questa criticità, possono esserci dei problemi di tiroide, in particolare di ipotiroidisimo.

Se, una volta aggiustati fattori come quello alimentare, il problema continua, è opportuno contattare il curante di fiducia per fare gli esami ad hoc e monitorare la funzionalità tiroidea.

Sensazione di freddo accentuata

Tutti abbiamo un parente o un amico particolarmente freddoloso. Dietro all’alterata percezione della temperatura rigida, può esserci spesso un problema di tiroide. Ancora una volta, al centro dell’attenzione c’è l’ipertiroidismo.

La situazione opposta, ossia un’anomala percezione del caldo, può essere, invece, la conseguenza di un quadro all’insegna dell’ipertiroidismo.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

tiroide

Stanchezza fisica e mentale

La stanchezza fisica e mentale sono due problematiche con le quali tantissime persone, al giorno d’oggi, hanno a che fare. Dopotutto viviamo in un periodo in cui lo stress e le spinte performative sono quotidiani. Se, nel momento in cui si lavora, migliorandoli, su fattori come l’alimentazione e il relax mentale – la meditazione può aiutare tantissimo – la situazione non migliora, è bene controllare la funzionalità tiroidea.

Problemi di peso

I problemi di peso non sono legati solo a quello che si mette nel piatto. A volte, nei casi in cui non si riesce a dimagrire nonostante diete restrittive – e logoranti psicologicamente – può esserci un problema di tiroide.

Anche in questo frangente, possiamo parlare di ipotiroidismo. Il deficit degli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroidea può infatti compromettere l’efficienza del metabolismo, rallentando la perdita di peso nelle situazioni in cui c’è, alla base, un’attenzione alla qualità di quello che si porta in tavola.

tiroide

Alterazioni del ciclo mestruale

Le alterazioni del ciclo mestruale sono un’evenienza comune anche nelle donne in età fertile. Ecco perché, molto spesso, vengono sottovalutati. Si tratta di un grave errore in quanto, di sovente, le donne che soffrono di ipotiroidismo possono presentare flussi mestruali ravvicinati o particolarmente abbondanti.

Irrequietezza

L’irrequietezza e il nervosismo non sono sempre questione di carattere o di momenti difficili passeggeri. Spesso, dietro a questi sintomi, c’è una condizione di ipertiroidismo. Vale ancora una volta l’invito a rivolgersi al proprio medico nei casi in cui non migliora la situazione.

LEGGI ANCHE: Papilloma virus: quali sono i sintomi?

Articoli correlati