Dermatite seborroica: i rimedi della nonna

Quali sono i rimedi della nonna contro la dermatite seborroica? Se stai leggendo questo contenuto, vuol dire che, molto probabilmente, hai a che fare con una condizione infiammatoria cutanea che riguarda soprattutto le zone della pelle caratterizzate da un’alta quantità di ghiandole sebacee.

dermatite seborroica

Diffusa soprattutto tra gli uomini, la dermatite seborroica riguarda, in Italia, circa tre milioni di persone. Dal momento che l’impatto dal punto di vista estetico può rivelarsi notevole – con tutti i disagi psicologici conseguenti – è normale farsi domande in merito all’esistenza di rimedi che consentono di arginare il problema in maniera non invasiva per il fisico.

Nelle prossime righe, cercheremo di rispondere a questa domanda. Come sempre, il nostro invito è quello di contattare tempestivamente il tuo medico curante in caso di dubbi in merito alle tue condizioni di salute.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

dermatite seborroica

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica

La dermatite seborroica colpisce soprattutto il cuoio capelluto. Insorge anche nella zona periorale. In entrambi i casi, come già detto, chi vive in prima persona la condizione può avere a che fare con un livello di disagio notevole.

Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali utili, come per esempio l’olio d’oliva, caratterizzato da proprietà antinfiammatorie e, nel contempo, dalla capacità di alleviare il fastidio del prurito.

Questo straordinario alimento, parte da tempo immemore della cultura umana, può essere impiegato, per esempio, per realizzare un impacco fai da te.

La base è quella dello shampoo che si utilizza normalmente, che dovrebbe essere, se possibile, neutro. Bisogna poi procurarsi un pizzico di bicarbonato di sodio e 2/3 gocce di olio extra vergine d’oliva.

Gli ingredienti in questione vanno amalgamati. Una volta che risultano ben mischiati, si spalma l’unguento sulla cute e sui capelli, avendo cura di emulsionare con mezzo bicchiere di acqua tiepida.

La dermatite seborroica non sempre colpisce il cuoio capelluto. Nei casi in cui a essere coinvolta è una parte del viso, si può utilizzare sempre il medesimo mix di ingredienti, massaggiando lentamente l’unguento nella zona interessata dal problema.

La dieta contro la dermatite seborroica

Un rimedio della nonna a dir poco efficace contro la dermatite seborroica è la dieta. Esistono diversi alimenti che andrebbero evitati se si soffre di questa problematica. Nell’elenco è possibile includere prodotti caratterizzati dalla presenza di lievito, come per esempio la pizza, il pane, i dolci industriali.

dermatite seborroica

Attenzione anche a latte e latticini, tipologie di alimenti che possono peggiorare la situazione dell’irritazione cutanea sia a livello del cuoio capelluto, sia sulla pelle del viso.

Se si soffre di dermatite seborroica, è il caso di fare attenzione anche agli alimenti ricchi di grassi, come per esempio la carne rossa, nota per il suo essere ricca di grassi saturi, nutrienti notoriamente infiammatori.

Per quanto riguarda, invece, gli alimenti che si possono includere, è il caso di citare innanzitutto la frutta e la verdura di stagione, caratterizzate dalla presenza di un’importante quantità di nutrienti.

Un doveroso cenno va dedicato alla biotina. La vitamina B8 è un nutriente prezioso per il controllo del metabolismo dei grassi. Dove la si può trovare? In verdure ricche di benefici come le carote e i cavoli.

LEGGI ANCHE: Annegamento e ipotermia: come si può morire in mare

Articoli correlati