I tre segnali principali della demenza: occhio a non trascurarli mai
Scopri i campanelli d'allarme di una delle condizioni più invalidanti in assoluto.
La demenza è una condizione patologica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È un’evenienza che può avere un impatto pesante sulla qualità della vita del paziente, ma anche dei caregiver. Fortunatamente, esistono segnali che possono indicare la presenza di questa malattia e che possono essere riconosciuti per ridurre i tempi di peggioramento.
LEGGI ANCHE: Acari nel letto e punture: come riconoscerli e proteggersi
Difficoltà di memoria
La difficoltà di memoria è uno dei primi segnali di demenza. Questa condizione può manifestarsi in diverse forme. Inizialmente, si hanno problemi a ricordare le informazioni appena apprese. Questi sintomi possono essere lievi all’inizio, ma diventare sempre più evidenti con il tempo e provocare forte turbamento psicologico in chi li vive.
Depressione
La depressione può essere un primo passo verso la demenza (nell’anziano in particolare)? Secondo uno studio australiano – che ha preso in considerazione un campione numericamente molto consistente, pari a circa 12000 persone – nella maggior parte dei casi la risposta a questa domanda sarebbe affermativa. La patologia depressiva, che come ben si sa comporta un peggioramento drastico del tono dell’umore, sarebbe da considerare come un segnale di degenerazione cerebrale.
Non bisogna quindi prendere sottogamba episodi di apatia. Lo stesso si può dire per atteggiamenti caratterizzati da una perdita dei freni inibitori (la persona tende, cosa che non faceva prima, a utilizzare un linguaggio particolarmente scurrile).
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Cambiamenti nella capacità di pensiero
I cambiamenti nella capacità di pensiero sono un altro segnale di demenza. Questi possono includere la difficoltà a concentrarsi, la difficoltà a prendere decisioni e le criticità nella comprensione di istruzioni molto semplici. La persona può anche diventare più lenta nei movimenti e nel pensiero, e avere difficoltà ad eseguire le attività quotidiane.
Prevenzione della demenza
Non esiste una cura per la demenza, ma ci sono molte cose che possiamo fare per prevenirla. Questi includono mantenere una dieta sana ed equilibrata – caratterizzata, se possibile, dalla presenza di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e latticini – fare attività fisica regolare, dedicandosi per esempio al ballo, mantenere un livello di stress basso, dormire abbastanza e mantenere relazioni sociali attive.
Se si ha una storia familiare caratterizzata dalla presenza di soggetti che hanno sofferto di demenza, è bene contattare uno specialista il prima possibile, così da farsi prescrivere esami specifici.
LEGGI ANCHE: Ecco cosa succede quando mangi del tonno marcio