Degenerazione maculare: cos’è, cause, sintomi, trattamento
La degenerazione maculare è un problema della vista che peggiora con l’età e che si contraddistingue per la perdita di efficienza della visione centrale. Nelle prossime righe, scopriamo di cosa si tratta e come risolverla.
LEGGI ANCHE: Come si indossa la mascherina senza appannare gli occhiali?
Degenerazione maculare: di cosa si tratta?
La degenerazione maculare è una patologia della vista che coinvolge la macula, ossia una piccola parte della retina che si trova nella parte posteriore dell’occhio. La sua efficienza, è fondamentale per l’acutezza visiva.
La degenerazione maculare è la principale causa di disabilità visiva nelle persone di età superiore ai 50 anni. Vediamo assieme come si manifesta.
Sintomi
La degenerazione maculare nelle sue fasi precoci è praticamente asintomatica. Man mano che passa il tempo, però, fanno la loro comparsa alcuni segni che è bene non trascurare. Ecco quali:
- Necessità di alzare la luce quando si legge
- Sensibilità alle luci troppo intense
- Percezione di colori opachi
- Visione ridotta dei contrasti cromatici
- Piccole aree scure al centro del campo visivo
- Percezione offuscata dei visi delle altre persone
- Allucinazioni visive nei casi più gravi
Trattamento
Nei casi in cui si ha a che fare con la degenerazione maculare secca o atrofica, caratterizzata dalla presenza di aree in cui la macula si fa più sottile, non esiste alcun trattamento. Nonostante questo, la ricerca ha scoperto che l’assunzione di vitamine e antiossidanti può rallentare in qualche modo la progressione della patologia.
Diverso è il caso della forma umida o essudativa. In questi frangenti, infatti, se la diagnosi viene effettuata in tempi precoci si può intervenire con il laser. Per agire in questo modo, è necessario che la degenerazione non si trovi al centro della macula. Concludiamo ricordando che si possono utilizzare anche altri trattamenti, come per esempio l’iniezione topica di farmaci antinfiammatori.
LEGGI ANCHE: Scegliere occhiali da sole di qualità