David, il volontario che trascorre il suo tempo con i bimbi prematuri
I bambini hanno bisogno di più amore possibile quando cominciano la loro vita.
Soprattutto quando sono nati un po’ prima del previsto e le loro ossa hanno bisogno di un po’ più di tempo per rafforzarsi.
Qualunque sia il caso, ICU Grandpa si è preso cura dei bambini di un ospedale statunitense (ICU è un acronimo per indicare il reperto di terapia intensiva dove si trovano i neonati che hanno bisogno di cure).
David Deutchman, infatti, è stato volontario presso la Children’s Healthcare di Atlanta (Stati Uniti d’America) per oltre 12 anni.
Dopo essersi ritirato da una carriera in affari internazionali, ha scelto di rimboccarsi le maniche nelle unità NICU (Neonatale Intensive Care Unit) e PICU (Pediatric Intensive Care Unit) dell’ospedale, dove ha trascorso il tempo coccolando, cantando canzoni e raccontando storie ai piccoli pazienti.
“È stato meraviglioso perché mi ha dato qualcosa da fare che ha un senso“, ha raccontato l’uomo alla stampa locale. Non lo ha fatto per la fama o per avere un riconoscimento.
Solo un anno fa il mondo ha imparato a conoscerlo quando una sua foto è diventata virale sui social media:
“Viviamo a due ore dal Children’s Healthcare di Atlanta e vederlo tutto rannicchiato quando sono arrivata lì è stata una benedizione“, ha detto a UsaToday MaryBeth Brulotte, madre di un bambino prematuro. “Sapere che quest’uomo è così altruista e dona il suo tempo a questi bambini è una grande benedizione“, ha aggiunto.
Non c’è modo di contare esattamente quanti siano stati i bambini di cui si è preso cura il sign. Deutchman nel corso degli anni ma il suo tempo con ognuno di loro ha sicuramente avuto un impatto positivo.
“Ha aiutato sicuramente“, ha spiegato Elizabeth Mittiga, infermiera NICU di Atlanta.
“Sicuramente – ha aggiunto – ha aiutato i bambini a crescere più velocemente e ad avere più peso“.
Il sign. Deutchman ha raccontato che, anche se i bambini sembrano divertirsi con lui, riceve molto di più da loro. Sostiene che percepisce qualcosa di speciale che alcuni dei suoi amici non capiscono.
Per il personale dell’ospedale l’uomo è un tesoro: “È una persona davvero speciale“, ha detto Mittiga. “Siamo così grati che faccia parte della nostra unità e di essere un amico“.
David Deutchman ha due figlie di 50 anni e due nipoti di 19 e 21 anni.