Curarsi i denti in Croazia: non è solo una moda
Da ormai diversi anni il turismo dentale si è rivelato una tendenza diffusa. Sono migliaia, per esempio, gli italiano che vanno a farsi curare i denti in Croazia, per altro con risultati che vengono giudicati molto soddisfacenti. Mettendosi in cerca sul web di preventivi riguardanti la cura dei denti, si possono trovare numerose offerte che provengono proprio dalla Croazia; in più, diverse recensioni mettono in evidenza sia la bravura dei professionisti locali che i costi contenuti. Insomma, per i pazienti sembrano esserci un sacco di vantaggi. Ma è davvero così?
Perché si va in Croazia
Negli ultimi tempi la Croazia si è rivelata il Paese di riferimento per chiunque abbia bisogno di cure dentistiche e sia costretto a rinunciare a curarsi in Italia per colpa dei costi proibitivi richiesti dagli studi privati del nostro Paese. Un confronto numerico mette in evidenza, in effetti, la differenza significativa fra i servizi odontoiatrici offerti in Croazia e quelli italiani: i primi costano fino al 70% in meno. In tanti ritengono che un costo così basso equivalga a standard di qualità inferiori, ma non è così: anche perché altrimenti la moda del turismo dentale in Croazia si sarebbe già esaurita.
Gli studi dentistici in Croazia
I servizi di turismo dentale che riguardano la Croazia sono studiati in ogni minimo dettaglio, e si basano molto spesso su veri e propri pacchetti con tanto di biglietto aereo e soggiorno in loco. Gli studi dentistici della Croazia possono essere considerati a tutti gli effetti dei centri multifunzione: insomma, cliniche che mettono a disposizione una gamma molto ampia di servizi per soddisfare tutte le esigenze. Risulta evidente che il fattore economico è uno dei motivi principali per i quali si decide di affidarsi a un dentista Croazia, dal momento che i costi delle cure sono più che dimezzati rispetto a quelli italiani. Ovviamente, tutti gli operatori parlano senza problemi l’italiano; un altro aspetto non secondario è che non ci sono tempi di attesa. Le tante recensioni che si possono leggere online esaltano non solo la convenienza dei prezzi, ma anche la flessibilità del servizio e la disponibilità degli operatori.
Un confronto tra i prezzi
Se si mettono a confronto i costi tra i servizi odontoiatrici della Croazia e quelli italiani, le differenze balzano subito all’occhio. Per un impianto in Italia si spendono fra i 1500 e i 3500 euro, mentre in Croazia si va da un minimo di 300 euro a un massimo di 1200. Per quel che riguarda le corone in metallo ceramica, poi, in Italia la spesa media oscilla tra i 700 e i 1500 euro, mentre in Croazia si aggira tra i 200 e i 300 euro. Le differenze sono evidenti anche se si fa riferimento alle corone in zirconio: da noi la spesa minima è di 800 euro, ma si può arrivare fino a 1500 euro; in Croazia, invece, le cifre ballano fra i 280 e i 350 euro. Anche per una semplice otturazione si spende di meno: non più di 80 euro in Croazia, mentre in Italia si possono toccare i 150 euro.
Centrodent, clinica dentistica di Fiume
Una delle migliori strutture a cui si possa far riferimento in Croazia per le cure odontoiatriche è Centrodent, clinica situata a Fiume. I servizi di medicina dentale offerti spaziano dalle protesi su impianti alle otturazioni, dalle estrazioni dei denti alle cure canalari. Viene garantita, ovviamente, l’odontoiatria protesica, con all on 4, capsule dentali, corone provvisorie, protesi dentali, e così via. Chi volesse saperne di più ha la possibilità di richiedere un preventivo online, che verrà fornito in maniera gratuita; e gratuita è anche la prima visita, a dimostrazione della notevole convenienza assicurata.
Perché i prezzi in Croazia sono più bassi
Il motivo per il quale in Croazia i prezzi sono inferiori non ha a che fare con la qualità del servizio offerto, che è sempre impeccabile. La spiegazione è molto più semplice, e riguarda il fatto che il costo della vita in Croazia è più basso; inoltre, le tasse sui servizi odontoiatrici sono inferiori. Insomma, gli stipendi per chi lavora nelle cliniche sono più bassi, e questo permette di proporre ai pazienti tariffe più convenienti.