Covid-19, via libera alla revisione del vaccino spagnolo Hipra
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA, l’Agenzia Europea per i Medicinali, ha avviato una revisione continua del vaccino anti Covid-19 HIPRA (noto anche come PHH-1V).
Il vaccino a base di proteine è stato sviluppato da HIPRA Human Health S.L.U. come vaccino di richiamo per gli adulti che sono già stati completamente vaccinati con un altro vaccino Covid-19.
La decisione del Comitato di avviare la revisione continua si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici sugli adulti.
Gli studi clinici hanno confrontato la risposta immunitaria al vaccino (misurata dal livello di anticorpi contro Sars-CoV-2) con quella osservata con il vaccino mRNA Comirnaty.
I risultati preliminari suggeriscono che la risposta immunitaria con il vaccino Covid-19 Hipra pu. essere efficace contro Sars-Cov-2, comprese le varianti come Omicron.
L’EMA valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi. La revisione continuerà fino a quando non saranno disponibili evidenze sufficienti per una richiesta formale di autorizzazione all’immissione in commercio.
LEGGI ANCHE: Covid-19, siamo di fronte alla quinta ondata? Il parere di Crisanti.