Covid-19, al via la quinta dose di vaccino: chi può riceverla
“Si raccomanda un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRna bivalente a favore delle persone di età maggiore o uguale a 80 anni, degli ospiti delle Rsa e delle persone di età maggiore o uguale a 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti”.
Così una circolare del Ministero della Salute che dà il via alla quinta dose di vaccino anti Covid-19, adattato alle varianti Ba.1 o Ba.4-5, per chi quindi abbia già ricevuto il secondo booster (la quarta dose) e una volta trascorsi almeno tre mesi dalla precedente somministrazione di vaccino o da un test positivo al Sars-CoV-2.
Ma anche tutti gli over 60 che abbiano già ricevuto una quarta dose con vaccino a mRna monovalente, si legge ancora nella circolare, potranno accedere alla quinta dose “bivalente” “su richiesta dell’interessato”, sempre dopo 120 giorni dalla precedente iniezione o dopo un test positivo alla malattia.
Le nuove indicazioni sarebbero determinate dall'”attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus Sars-CoV-2 contestuale all’incremento dell’indice di trasmissibilità sopra la soglia epidemica”, si legge nelle premesse al documento.
La cui motivazione dichiarata è “realizzare un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini nei confronti delle forme gravi di Covid-19, e nel rispetto del principio di massima precauzione”.
LEGGI ANCHE: 5 cibi da non assumere insieme alla Coca Cola