Covid-19: un’app al posto del tampone?
Pfizer mostra interesse per una nuova app che permette di rilevare se si è positivi al Covid-19. Trovate i dettagli nell’articolo.
L’app che sostituisce il tampone
È possibile utilizzare un’applicazione per smartphone per capire se si è positivi al Sars-CoV-2? A quanto pare si!
ResApp è il nome della nuova app che consente di riconoscere la positività al coronavirus. Per fare ciò, essa si basa sull’apprendimento automatico in modo da esaminare i suoni della tosse. Gli studi condotti finora hanno rilevato un’alta percentuale di efficacia nel rilevamento della positività dei soggetti.
Lo sviluppatore ha portato avanti un’indagine tra l’india e gli Stati Uniti, selezionando 741 soggetti. Tra questi, 446 erano positivi al Sars-Cov-2, mentre i restanti erano risultati negativi all’ordinario test con tampone.
Dopo aver risposto alle domande relative ai sintomi che stavano manifestando negli ultimi giorni, i partecipanti hanno tossito davanti un cellulare munito di ResApp.
I risultati emersi dall’utilizzo dell’applicazione si sono rivelati corretti nel 92% dei casi.
L’interesse delle case farmaceutiche
Nonostante possa fare storcere il naso, ResApp ha già ricevuto offerte da diverse case farmaceutiche. Pfizer, ad esempio, ha proposto di acquistare l’applicazione a 0,115 dollari per azione in contatti, che equivalgono a circa 74,3 milioni di dollari.
Uno strumento del genere, infatti, consentirebbe di diminuire la quantità di tamponi rapidi effettuati senza abbassare la guardia sulla diffusione del virus.
Fonte: ilmessaggero.it
Se volete rimanere aggiornati, seguiteci su Facebook cliccando qui!
Leggi anche: Mascherine al chiuso, c’è la data dello stop.