Covid-19, prevista nuova ondata a novembre
“La scorsa settimana la variante di Omicron BQ1 è stata identificata in almeno 5 Paesi” in Europa e “l’ECDC prevede che la variante BQ1 e la sua sottovariante BQ1.1 diventeranno i ceppi dominanti da metà novembre all’inizio di dicembre”.
Lo ha detto il responsabile della strategia vaccinale dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco), Marco Cavaleri. “Non si sa ancora se sarà più trasmissibile o causerà una malattia più grave rispetto alle varianti BA4 e BA5, ma quello che si sa è che ha una maggiore capacità di sfuggire all’immunità conferita dalla vaccinazione, dall’aver contratto il Covid o dagli anticorpi monoclonali disponibili”, ha spiegato.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tuttavia, con le nuove varianti, si vede un aumento della trasmissione ma non si registrerebbero cambiamenti nella severità della malattia.
Cavaleri ha poi ricordato che ci sono “sei vaccini a disposizione per la vaccinazione primaria, quattro vaccini adattati e otto terapie approvate nell’Unione europea”. E altri due vaccini adattati sono in arrivo: Sanofi e Hipra.
L’invito resta dunque quello di proseguire con la campagna vaccinale, approfittando anche della possibilità di immunizzarsi sia contro il Covid sia contro l’influenza poiché “si prevede che circoleranno contemporaneamente in autunno e inverno”.
LEGGI ANCHE: Influenza 2022, qual è il periodo di incubazione?