Covid-19, Pregliasco: “DCPM necessario, bisogna ridurre i contatti”

Fabrizio Pregliasco, virologo, intervistato da Fanpage.it, ha affermato che «era necessario un Dpcm che desse una nuova stretta alla luce della situazione epidemiologica».

L’esperto, a proposito poi della zona rossa in Lombardia, ha detto: «Ci voleva e bisognerà vedere tra 15 giorni i risultati, poi se fosse stato rosso o giallo è una discussione senza senso. Il concetto che viene dal Dpcm è ‘riduciamo i contatti’», criticando l’attacco del governatore Attilio Fontana contro le misure.

Poi, sulla polemica sui 21 parametri scelti per determinare le fasce di rischio delle Regioni, Pregliasco ha dichiarato: «Questa metodologia tenta di essere obiettiva, con tutti i limiti che hanno, con una serie di aspetti che riguardano diffusione e resilienza del sistema. Ogni scelta è criticabile è vero, ma questa è stata una decisione politica presa sulla base di criteri che possono essere singolarmente opinabili».

Infine, Pregliasco ha chiarito che tra 15 giorni «il risultato che speriamo di poter ottenere è un abbassamento della curva per poter recuperare la capacità di contact tracing che ora abbiamo perso».

LEGGI ANCHE: Covid-19, il coronavirus colpisce anche i vasi sanguigni?

Articoli correlati